Coop Lombardia e i soci volontari insieme per l’ambiente

I nostri soci volontari, riuniti nei Comitati Soci di Zona, collaborano allo sviluppo delle politiche sociali di Coop Lombardia e ogni anno organizzano eventi, iniziative e progetti per coinvolgere i cittadini su temi di attualità e di interesse per la collettività.

La sostenibilità ambientale è una delle grandi sfide di Coop a cui i soci volontari hanno aderito, diventando veri e propri testimonial di nuove consapevolezze nei propri acquisti e modi di consumo, per ridurre gli sprechi e i rifiuti.
Nel corso degli anni sono stati parte attiva dei Cash Mob Etici, appuntamenti organizzati per far conoscere alle comunità locali le aziende che operano in maniera responsabile, e dei Saturdays for Future, nati per promuovere un consumo sostenibile sulla scia delle mobilitazioni globali sul clima promosse da Greta Thunberg, i “Fridays for Future”. Hanno partecipato a seminari sul prodotto Coop e importanti convegni sul tema degli sprechi alimentari e si sono adoperati per stringere nuove partnership con le associazioni di volontariato locale destinatarie del progetto Buon Fine.

La loro capacità di coinvolgimento e sensibilizzazione è stata fondamentale per il successo dei nostri progetti di economia circolare, come Dall’Olio all’Olio, ideato per raccogliere l’olio esausto all’interno di alcuni supermercati Coop e contribuire così, con un piccolo ma prezioso gesto, alla salvaguardia dell’ambiente e al finanziamento di una cooperativa che coltiva uliveti nei terreni confiscati alla mafia trapanese, o la raccolta sperimentale di piccoli elettrodomestici per il recupero dei materiali“critici”, di difficile reperimento in natura.

Con i soci volontari che saranno eletti nei nuovi comitati soci di zona conosceremo e approfondiremo i progetti più innovativi legati alla mobilità sostenibile, per ridurre l’inquinamento delle nostre città e al contempo promuovere uno stile di vita più sano, e le soluzioni più ingegnose per ridurre l’impronta ambientale della propria spesa, utilizzando contenitori realizzati ad hoc come la retina per l’ortofrutta made in Quid o le ricariche per i detersivi sfusi, da riempire grazie agli erogatori presenti nei nostri negozi.

Coop Lombardia e i soci volontari ogni giorno fanno crescere la comunità, insieme!
Se anche tu vuoi diventare socio volontario e creare ogni giorno opportunità per fare la differenza su tema della sostenibilità ambientale e su molto altro candidati cliccando qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content