Coop Lombardia e i soci volontari insieme per la solidarietà

Una delle peculiarità dei nostri soci volontari, riuniti nei Comitati Soci di Zona, è fare squadra con associazioni, enti locali e comitati territoriali di grandi organizzazioni per impegnarsi in progetti comuni che possano soddisfare i bisogni della comunità, a 360 gradi.

I nostri soci volontari rappresentano nodi di tante reti che permettono di svolgere attività di solidarietà e inclusione sociale: l’aiuto e l’impegno di ciascuno, espressi con piccoli grandi gesti quotidiani, concorrono a sostenere in modo concreto le famiglie in difficoltà e le persone più fragili sul nostro territorio, e a mettere in moto un circuito virtuoso che genera solidarietà. 

Tra le iniziative più significative non possiamo non citare Dona la Spesa, le raccolte solidali di beni di prima necessità e di materiale scolastico che vengono donati nei nostri punti vendita e poi distribuiti a chi ne ha più bisogno dai volontari della Croce Rossa Italiana e delle associazioni attive sui territori, con il patrocinio di molti comuni lombardi.

Il progetto Buon Fine, attivo già dal 2007, prevede invece il recupero delle eccedenze dei prodotti alimentari, in gran parte freschi e freschissimi, prossimi della scadenza. Gli alimenti vengono donati a enti e associazioni del territorio, in grado di riutilizzarli immediatamente nelle mense e nelle comunità assistite, trasformandoli quotidianamente in pasti e pacchi spesa per le persone più fragili e bisognose.

Durante l’emergenza Covid-19, i soci volontari si sono adoperati in attività di raccolte fondi e donazioni per dare sollievo al personale sanitario e volontario impegnato senza tregua. E hanno messo a disposizione della comunità un patrimonio di conoscenza e preziose relazioni per sostenere chi è più fragile. Parliamo di Due mani in più, il servizio gratuito di spesa a domicilio con cui, dal 2001, supportiamo tutti coloro che, per ragioni di età e di salute, non sono in grado di svolgere autonomamente le più elementari attività quotidiane.

Coop Lombardia e i soci volontari ogni giorno fanno crescere la comunità, insieme!
Se anche tu vuoi diventare socio volontario e creare ogni giorno opportunità per fare la differenza su tema della solidarietà, linclusione e su molto altro candidati cliccando qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali