Insieme ai nostri soci volontari, riuniti nei Comitati Soci di Zona, organizziamo ogni anno centinaia di eventi culturali dedicati alle grandi battaglie sui temi sociali e di interesse per la cittadinanza, a date simbolo per il nostro Paese e a momenti importanti per la Cooperativa. Oltre a programmare tante occasioni per impiegare in modo stimolante il tempo libero dei soci e creare momenti di socialità: mostre, visite in città d’arte, corsi sportivi e culturali, gite, trekking e camminate, seminari e momenti di confronto.
Per valorizzare la cultura, promuovere l’informazione e la prevenzione su temi importanti per i cittadini, spesso abbiamo impiegato l’efficacia e la bellezza del linguaggio fotografico e artistico per dar vita a progetti culturali di qualità. Parliamo degli eventi ideati e realizzati dalla Cooperativa in collaborazione con la fotografa Silvia Amodio: Human Dog è la mostra fotografica che raccoglie i bellissimi scatti realizzati alle persone in compagnia dei loro amici a quattro zampe, mentre Io ero, sono, sarò racconta attraverso le immagini le storie di donne operate di tumore al seno. Forme d’arte che rafforzano messaggi attuali e sentiti, come quelli del rapporto uomo-animale e della prevenzione contro le malattie. L’impegno dei nostri soci volontari è fondamentale in queste attività, perché è anche attraverso il loro supporto che è possibile allestire le mostre e divulgarle sul territorio, negli spazi Scopri Coop, durante convegni e incontri.
Le storie dei nostri soci volontari sono state portate in scena grazie alla collaborazione che abbiamo instaurato con Tiziana Di Masi. Lo spettacolo teatrale #IOSIAMO ha acceso per la prima volta i riflettori proprio sui volontari, cittadini italiani che si impegnano e si mettono in gioco, dedicando il proprio tempo agli altri per costruire valore, personale e sociale. Un valore che ritroviamo in tante altre attività che li coinvolgono. In occasione del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con loro organizziamo flash mob, seminari e performance teatrali, puntando l’attenzione su un tema ancora così drammaticamente attuale, arrivando a parlare anche alle giovani generazioni, coinvolgendo scuole, associazioni e istituzioni. Insieme ai soci volontari facciamo sentire le nostre voci in date simbolo per il Paese: la Pastasciutta Antifascista del 25 luglio è un momento comunitario per rievocare una festa antifascista, popolare e genuina, mentre le celebrazioni per il 25 aprile ci consentono di continuare a ricordare chi ci ha permesso di godere di una “sana e robusta” Costituzione. Quest’anno, in pieno lockdown per l’emergenza sanitaria, i soci volontari hanno mandato i loro scatti fotografici dai balconi della Resistenza e hanno aderito con noi all’appello #bellaciaoinognicasa promosso dall’ANPI, diffondendo la versione di “Bella Ciao” che i Modena City Ramblers hanno suonato per noi.
Coop Lombardia e i soci volontari ogni giorno fanno crescere la comunità, insieme!
Se anche tu vuoi diventare socio volontario e creare ogni giorno opportunità per fare la differenza su tema della cultura e su molto altro candidati cliccando qui.