Giornata della Donna: le iniziative per l’8 marzo

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, quest’anno Coop Lombardia ha scelto di omaggiare tutte le socie e le dipendenti della Cooperativa con la pochette “I Love Myself”.

La pochette, realizzata per l’occasione, contiene un messaggio ispirazionale di empowerment femminile, che richiama i concetti di attenzione e cura di sé, consapevolezza del proprio valore e accettazione. Un’attenzione che riguarda tanto il benessere fisico e mentale, quanto la difesa della propria persona e della propria dignità, un tema molto delicato e strettamente connesso alla denuncia in caso di violenze, fisiche o psicologiche.

Durante tutto l’anno, sono molteplici le iniziative di Coop Lombardia volte a sensibilizzare e confrontarsi con cittadini, soci e clienti su questi temi di grande importanza culturale e civile. Le attività raggiungono il loro apice in occasione del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e l’8 marzo, Giornata internazionale della donna.

Per celebrare la giornata di lunedì 8 marzo, la Cooperativa e il teatro Elfo Puccini offrono gratuitamente a tutte le clienti e socie Coop lo spettacolo “Tutto quello che volevo: storia di una sentenza”.  L’appuntamento è alle ore 20.30, previa registrazione. L’opera dell’attrice e drammaturga Cinzia Spanò èdedicata alla Giudice Paola Di Nicola, e alla sua coraggiosa e sorprendente sentenza connessa alla storia di due ragazzine di 14 e 15 anni che si prostituivano dopo la scuola in un appartamento di viale Parioli.

Sempre l’8 marzo, nel nostro punto vendita di Piazza Lodi a Milano i poliziotti e le poliziotte della Questura di Milano distribuiranno a socie e clienti la brochure informativa della campagna Questo non è amore,un progetto ideato dalla Direzione Centrale Anticrimine del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con l’obiettivo di superare gli stereotipi e i pregiudizi per diffondere una nuova cultura di genere e aiutare le vittime di violenza a vincere la paura, superando qualsiasi sentimento di isolamento e vergogna.

In tutti i negozi Coop Lombardia è inoltre attiva la campagna di sensibilizzazione “Close The Gap – Riduciamo le differenze”, che promuove la parità di genere femminile, attraverso alcune azioni importanti: tra le prime, l’adesione alla petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”, promossa dall’associazione “Onde Rosa” per abbassare l’Iva sugli assorbenti dal 22% al 4%. Un atto simbolico che si concretizza in un abbassamento del prezzo di tutti gli assorbenti fino al 13 marzo.

Tutti i comitati soci di zona di Coop Lombardia, infine, saranno impegnati nella promozione di molte attività di sensibilizzazione e valorizzazione della figura femminile, e riceveranno alcune copie del libro “Mimose in fuga”, una delicata storia illustrata per bambini e bambine, che porta le firme della scrittrice e attivista Serena Ballista, dell’illustratrice Paola Formica e dell’editrice e direttrice di Carthusia Edizioni, Patrizia Zerbi.

 

Foto credits: Francesca Cassaro

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali