Letterina d’Oro 2019: concluso il concorso letterario

La buona spesa Coop smuove giovani e anziani: si è concluso il progetto intergenerazionale e concorso letterario “Letterina d’Oro 2019” promosso e realizzato dal Centro Polivalente Anziani ASFARM di Induno Olona.

Il progetto, nato dall’idea di promuovere tramite un approccio intergenerazionale la coesione sociale, ha visto coinvolte dieci classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado di Induno Olona (VA).

Gli alunni sono stati invitati a scrivere una letterina a Babbo Natale su un tema a carattere ecologico-ambientalista: “Clima e ambiente sono in pericolo. Spetta a noi salvarli. Io vorrei impegnarmi. E tu Babbo Natale ci darai un aiuto?”

I ragazzi hanno potuto riflettere sul tema grazie all’esperienza degli anziani e attraverso le parole di Ettore Terribili di Coop Lombardia che ha illustrato in modo chiaro e semplice come fare una buona spesa, attraverso il risparmio energetico sui prodotti e la possibilità di consumi intelligenti.

I componimenti sono stati valutati da una commissione e il 15-16 febbraio, dopo una lunga e forzata sospensione, è avvenuta la premiazione. Fra i tanti premi assegnati, il premio speciale della giuria “Una buona spesa può cambiare il mondo”, offerto da Coop Lombardia, è stato vinto da Stella Salmoiraghi, classe 4A dell’Istituto Don Milani, che nella sua letterina ha posto attenzione sull’importanza di un minor utilizzo degli imballaggi di plastica. 

Stella, con la sua famiglia, ha ritirato una gift card del valore di 100€ da utilizzare presso il supermercato Coop Lombardia di Varese. Coop Lombardia ha supportato il valore di questo progetto che contribuisce alla crescita delle nuove generazioni con la sensibilizzazione sui delicati temi ambientali, così importanti per il futuro del nostro mondo.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali