Close the Gap – Riduciamo le differenze

Parte la campagna di Coop Italia “Close the Gap – riduciamo le differenze”: un’iniziativa fatta di azioni e impegni per promuovere la parità di genere femminile e combattere le disparità. 

Close the Gap – riduciamo le differenze” è contestualizzata in una situazione grave del nostro Paese: secondo il Global Gender Gap Index, che misura l’equità di genere, l’Italia è al 76° posto al mondo e al 17° nell’Europa Occidentale. La pandemia ha aggravato questa situazione: dei 101mila posti di lavoro persi in Italia, nello scorso anno, 99mila erano occupati da donne.

Coop è molto sensibile al tema: il principio dell’integrazione e dell’eguaglianza è parte costitutiva dell’essere cooperativa. È anche un grande datore di lavoro femminile (il 70% dei suoi 55.000 dipendenti è donna), e sono donne più della metà dei soci attivi sui territori. Da qui nasce il bisogno di creare una campagna fatta di azioni e impegni concreti, avviando progetti internicoinvolgendo i fornitori di prodotto a marchio e lanciando una call to action a vantaggio di soci e consumatori.

La parità di genere figura tra i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 Onu per assicurare al Pianeta uno sviluppo sostenibile – ecco perché la campagna è stata strutturata in quattro azioni ben definite:

  • Per una vera parità: Azione – il 44% dei membri dei CdA di Coop è donna, mentre il 32% dei ruoli direttivi è ricoperto da donne. La strada per la vera parità è ancora lunga, e Coop intende percorrerla rendicontando i risultati di anno in anno;
  • Per cambiare la cultura: Formazione – coinvolgendo tutti i dipendenti in attività formative tramite il centro di formazione delle cooperative di consumatori “Scuola Coop”.
    Sensibilizzando alla cultura dell’inclusione, i nostri luoghi di lavoro e le relazioni con i consumatori saranno lo specchio delle attività formative intraprese.
    Anche i fornitori saranno invitati a queste formazioni.
  • Per ridurre l’IVA sugli assorbenti: Petizione – Firmando la petizione “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”dell’associazione “Onde Rosa”, per la riduzione dell’IVA degli assorbenti femminili che ancora oggi sono considerati come bene di lusso.
    Vogliamo che L’IVA sugli assorbenti sia abbassata dal 22% al 4% sempre: la maggior parte degli altri paesi con i quali ci confrontiamo, all’estero, ha già abbassato o abolito l’IVA sugli assorbenti.
    Per questo motivo dal 6 al 13 marzo in tutti i negozi Coop i prezzi di tutti gli assorbenti verranno ribassati come se l’IVA fosse al 4%, e verrà messa in vendita una special edition degli assorbenti della Linea Vivi Verde Coop, che invitano le consumatrici a firmare la petizione nella loro confezione “ad hoc”.
    Sono già quasi 500mila le persone che hanno firmato la petizione: la Tampon Tax è una discriminazione concreta ed è il momento di dire basta.
  • Per creare comportamenti più virtuosi: Premiazione– Coop Italia ha istituito un Premio Annuale assegnato a comportamenti virtuosi che favoriscono la parità di genere anche tra i nostri fornitori di prodotto Coop. Il primo riconoscimento di comportamenti virtuosi dei nostri fornitori verrà assegnato il prossimo 29 marzo!

Il primo appuntamento, aperto a tutti, è il secondo Streameeting di Coop “Cosa Sarà – Close the Gap. Diversità e inclusione per cambiare il mondo”. Un evento innovativo, per discutere i temi di diversità e inclusione e sostenere la campagna “Stop Tampon Tax! Il ciclo non è un lusso”Appuntamento il 1° marzo dalle 19.00, collegandosi su corriere.it o visitando la pagina Facebook del Corriere Della Sera.

Da parte di Coop non c’è nessuna pretesa di risolvere un problema che necessita di molti interventi, ma sicuramente è sentita la volontà di fare la propria parte. L’iniziativa e le azioni di “Close the Gap – riduciamo le differenze” nascono quindi con questo scopo: portare avanti un atto simbolico ma concreto, perché la lotta alle disuguaglianze e per la parità di genere inizia proprio dai piccoli gesti.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content