Due mani in più: insieme a te anche quest'estate

Due mani in più: insieme a te anche quest’estate

Due-mani-in-più-estate-2017Anche quest’anno Due mani in più, il servizio gratuito di spesa a domicilio, non va in vacanza!

Nato nel 2002 dalla collaborazione tra Coop Lombardia, Caritas Ambrosiana, Consorzio Farsi Prossimo e Auser Milano, Due mani in più è un servizio di supporto a tutti coloro che, per ragioni di età e di salute, non sono più in grado di svolgere autonomamente le più elementari attività quotidiane come, per esempio, la spesa.
Alla semplicità del servizio di consegna dei prodotti a domicilio si aggiunge il valore dell’ascolto, che restituisce il senso del progetto: informarsi con delicatezza e discrezione delle condizioni di salute dell’anziano e stimolare in lui il desiderio di raccontarsi e confidarsi, riempiendo il vuoto della solitudine.
L’elenco dei prodotti da acquistare è infatti solo un pretesto: chi porta la spesa offre un po’ del suo tempo, ascolta ricordi, accetta consigli e, spesso, anche una tazza di caffè.

Nel 2016 il progetto Due mani in più è stato raccontato nell’omonimo libro della giornalista Marta Ghezzi e ha ottenuto il riconoscimento dell’Ambrogino d’Oro: un risultato molto importante per un progetto di grande valore sociale, che nel tempo è cresciuto e si è strutturato in 20 punti vendita grazie ai 180 volontari che assistono circa 400 persone.

Per richiedere il servizio basta chiamare il numero gratuito 800016706, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15. Un operatore prenderà nota della richiesta e si occuperà della spesa che verrà consegnata da un volontario direttamente a casa di chi ne ha fatto richiesta.

Due mani in più è un prezioso momento di solidarietà e inclusione sociale.

Condividi questo contenuto