Al Klimatfest e nei negozi per la Giornata dell’Ambiente

Domenica 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e, per l’occasione, Coop Lombardia insieme ai suoi soci volontari ha organizzato diverse iniziative per sensibilizzare Soci e clienti al rispetto del nostro ecosistema e all’importanza di un’azione collettiva per contrastare la crisi climatica.

Nel weekend i Comitati Soci di Sesto San Giovanni, Cormano, Novate Milanese e Milano Palmanova saranno in prima linea al Parco Nord Milano per il KlimatFest, la grande festa che accoglie le riflessioni, le istanze, le proposte di quanti vogliano sentirsi parte attiva nella sfida del cambiamento climatico. I nostri Soci parteciperanno anche quest’anno con delle iniziative speciali: sotto i gazebo di Coop sarà possibile partecipare a un quiz sul ruolo delle api nel preservare la biodiversità. I più preparati potranno aggiudicarsi le magliette del progetto “Ogni Ape Conta” e una confezione di semi, per piantare in vasi, balconi e giardini fiori che favoriscono l’impollinazione, per città e quartieri più “a misura d’ape”. 

 Sabato 4 giugno, al mattino, i Comitati Soci hanno organizzato una camminata di 5 chilometri all’interno del Parco: il percorso sarà diviso a tappe, ogni tappa sarà un momento di racconto dell’ impegno di Coop a tutela dell’ambiente a cura dei nostri soci volontari. Infine, l’attività al Klimatfest si concluderà il mattino di domenica 5 giugno con un dibattito sullo spreco alimentare, con l’intervento di Andrea Fanzago responsabile di Caritas per l’area Povertà Alimentare e presidente del CSV di Milano, il Centro Servizi per il Volontariato.   

L’impegno ambientale di Coop coincide con la sua stessa mission: tutelare i bisogni dei suoi soci attraverso un modello di produzione, distribuzione e consumo sostenibile e consapevole, che preservi il benessere e la salute dei cittadini e delle generazioni future. Un ideale che trova concretezza nel prodotto Coop e in alcune linee particolari, vere e proprie ambasciatrici dei valori a tutela dell’ambiente e dei lavoratori, e di un modello di sviluppo sostenibile. Per questo, per celebrare la Giornata dell’Ambiente, nelle prime due settimane di giugno, i prodotti vivi verde e solidal si passeranno il testimone per far crescere e prosperare La foresta Coop. Dal 30 maggio al 5 giugno l’1% dei ricavi delle vendite della Linea Vivi Verde e, nella settimana successiva, della linea Solidal,  saranno destinati alla piantumazione di alberi in diverse parti del mondo, grazie al nostro partner Treedom. Un progetto che in Africa, Camerun, Ecuador, Madagascar dà seguito all’impegno per la riforestazione della Youth Experience di Coop.

Fino al 12 giugno, tutti gli Ipercoop, i Supermercati e alcuni inCoop della rete Coop Lombardia avranno un allestimento speciale a tema “Green”: borracce per trasportare liquidi e dire addio alle bottigliette in plastica, caraffe filtranti per passare definitivamente all’acqua del rubinetto, contenitori per cibo lavabili e riutilizzabili e borse termiche per picnic all’aria aperta troveranno spazio e visibilità nell’area promozionale.  

Appuntamento, quindi, in negozio e al Klimatfest al Parco Nord Milano in occasione della Giornata dell’Ambiente: partecipa anche tu al cambiamento, basta una piccola azione quotidiana. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali