Ogni ape conta: difendiamo la biodiversità

In occasione della Giornata Mondiale delle Api del prossimo 20 maggio, Coop Italia lancia la nuova campagna “Ogni Ape Conta: difendiamo la biodiversità”, una importante campagna di comunicazione e sensibilizzazione volta a tutela delle api, per favorire la biodiversità.

Le api hanno un ruolo centrale nel nostro ecosistema, da loro dipende il 75% delle colture alimentari mondiali, sono infatti piccole spie della biodiversità e sono fondamentali per l’impollinazione tanto delle piante coltivate quanto di quelle spontanee. I cambiamenti climatici, l’uso di pesticidi chimici e altri fattori nocivi, come l’inquinamento o i parassiti, stanno mettendo a serio rischio tutte le specie di api, registrando un aumento del 30% di mortalità di questi piccoli insetti. Da qui la scelta di Coop di un rinnovato impegno a proteggerle e ad alzare il livello di attenzione generale su questo tema con un approccio corale che coinvolge il mondo della ricerca scientifica e, per la prima volta, tutta la filiera: le aziende agricole fornitrici di Coop, Conapi, LifeGate e l’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna.

Coop ospita già, ogni anno, più di 1 miliardo di api presso le sue aziende agricole, ma con la campagna “Ogni ape conta” intende allargare la platea delle api da proteggere, includendo nuove specie e al contempo coinvolgendo maggiormente i consumatori attraverso una specifica attività di divulgazione.  Per questo, sugli scaffali dei negozi Coop Lombardia saranno in promozione il Mille Fiori Coop, il Fior Fiore di Agrumi di Sicilia e Calabria e il Fior Fiore di Tiglio, tutti mieli 100% italiani. Soci e clienti potranno inoltre acquistare le casette-rifugio per api selvatiche e altri insetti impollinatori e semi specifici per piante “amiche” degli impollinatori così da creare un habitat favorevole.

Per supportare questa campagna, Coop Lombardia ha organizzato due iniziative per la Giornata Mondiale delle Api.

A fronte dell’acquisto di una o più confezioni di miele a marchio Coop, il 20 maggio, soci e clienti riceveranno in punto vendita una simpatica T-shirt in omaggio dedicata all’iniziativa “Ogni Ape Conta, disponibile nella versione nera e bianca, sia in taglia per adulti che per bambini, in tutti i punti vendita della nostra Cooperativa.

Sempre giovedì 20 maggio, la Cooperativa ha collaborato all’organizzazione di un webinar sul tema, dal titolo “Costruiamo insieme un mondo migliore”, in collaborazione con l’associazione ApinCittà e il circolo di Legambiente Monza “Alexander Langer”.  All’incontro si discuterà di miele, di consumo sostenibile, di stili di vita e opportunità dalla città che cambia, ma anche di gustose ricette, dolci consigli e curiosità a cura di Serena Ioppolo, cooking influencer. Per scoprire gli ospiti del webinar, procedi a questo link.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali