Coop Youth Experience: a Milano con i giovani Soci

Con l’evento “Coop Youth Experience” gli scorsi 27-28-29 settembre ha preso vita a Milano la prima Oasi Urbana Coop.

L’evento si è svolto in coincidenza del summit dei giovani sul clima “Youth4Climate”, dove sono state elaborate proposte concrete per l’agenda climatica di Pre-Cop26 e Cop26, la 26° conferenza mondiale sul clima delle Nazioni Unite in programma a Glasgow a novembre.

Coop Youth Experience ha portato 150 giovani Soci e volontari Coop provenienti da tutta Italia a Milano per tre giorni di attività e formazione sui temi della crisi climatica, piantando circa 1000 specie arbustive e arboree in due aree in via di recupero della città: la Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla mafia in Lombardia, e il “boschetto della droga” di Rogoredo.

All’appuntamento ha partecipato anche Simone, nostro Socio volontario ed educatore della Cooperativa Sociale il Calabrone, che descrive i momenti della Coop Youth Experience come «momenti ricchi, di nuove conoscenze, impegno, motivazione e – in buona dose – anche fatica e sudore. Ritorno a casa con le mani sporche di natura», ha raccontato.

Oltre a partecipare alle opere di rigenerazione naturale del contesto urbano in modo attivo, Simone e gli altri volontari hanno avuto l’occasione di confrontarsi con esperti e volti noti dell’ambientalismo.

Il 28 settembre, con l’evento Stand Up for Climate, un gruppo di bravissimi comici si è esibito per i ragazzi, con una serie di divertenti monologhi a tema ambientale, per parlare di clima, comportamenti e contraddizioni, pur mantenendo il tema di fondo dell’esperienza che i giovani partecipanti stavano compiendo. Sul palco: Luca Ravenna, Daniele Tinti, Laura Formenti, Velia Lalli, Vincenzo Comunale presentati dal social content creator Pierluca Mariti. Puoi rivedere a questo link la diretta. 

Il 29 settembre, invece, i volontari hanno assistito a una lectio magistralis tenuta dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso su come il piantare boschi sia una delle soluzioni più alla nostra portata per combattere il cambiamento climatico. A questo link, la diretta.

L’evento è la prima tappa di una grande operazione di rinaturalizzazione che da Milano interesserà le altre nove città d’Italia. Rivivi l’intera esperienza con questo video:

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali