Foresta Coop: nuovi alberi con Vivi Verde e Solidal

La Foresta Coop continua a crescere: nello scorso mese, insieme a Coop Liguria e NovaCoop  e con il supporto del partner Treedom, abbiamo dato il via al progetto di piantumazione di alberi in giro per il mondo, per mettere a dimora almeno5.000 nuove piante 

Sul sito di Treedom si può già visitare la Foresta Coop ed esplorare le aree di piantumazione dei primi arbusti. Fino ad oggi, sono 750 le piante di cacao che hanno messo radici in seguito alla donazione a Treedom dell’1% del ricavato delle vendite della Linea Solidal Coop delle scorse settimane. La mappa mostra come le piante della Foresta Coop siano già presenti su due continenti. In Africa gli alberi sono stati piantati in Madagascar, in Kenya e in Ghana, mentre in America Centro-Meridionale sono stati piantati in Ecuador, in Honduras e in Colombia. Fino ad ora è stato stimato che i 750 arbusti assorbiranno ben 186 tonnellate di CO2 dall’atmosfera nei loro primi 10 anni di vita. 

L’attività di piantumazione porterà benefici non solo all’ambiente, ma anche alle persone che vivono nell’area circostante. Treedom lavora infatti con ONG e comunità locali per selezionare l’albero giusto per l’ecosistema locale e individuare la corretta allocazione. Ogni progetto ha le proprie caratteristiche e peculiarità affinché l’albero scelto sia messo nelle condizioni di potersi radicare, crescere e vivere a lungo, assorbendo Co2 dall’atmosfera. La coltivazione degli alberi “Treedom” avviene generalmente in contesti agricoli per rispondere a bisogni di varia natura, come il contrasto all’erosione del suolo, l’arricchimento della biodiversità e la tutela della fertilità dei terreni. Le comunità locali sono direttamente coinvolte attraverso forme di finanziamento, attività di community building, formazione e assistenza tecnica per avviare l’attività e farla prosperare. In questo modo le comunità traggono benefici diretti dagli alberi in termini di risorse alimentari ed opportunità economiche. Prendendosi cura degli alberi, potranno godere dei loro frutti. 

Dal 30 maggio al 5 giugno, Giornata Mondiale dell’Ambiente, saranno i prodotti Vivi Verde a contribuire alla crescita della Foresta Coop, la settimana successiva il testimone passerà nuovamente alla linea Solidal Coop. Riempiendo in queste settimane il carrello di frutta, verdura biologica, acquistando i detersivi, detergenti, cosmetici Green di Coop e poi dal 6 al 12 giugno i biscotti, la pasta, lo zucchero, i succhi di frutta e la cioccolata Solidal certificati fairtrade, farai crescere la foresta e darai più respiro al pianeta!    

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali