“Un Filo D’Olio”: la blending experience alla Coop CremonaPo

Mercoledì 25 e venerdì 27 maggio, all’interno degli spazi dell’Ipercoop CremonaPo, si è tenuta una “Blending Experience”: una speciale esperienza sensoriale per creare un proprio blend di oli extravergini di oliva. Si tratta del progetto “Un Filo d’Olio”, creato dal Comitato Soci di Cremona – Gussola – Piadena e da Cooperativa Pandora  per sviluppare un percorso di educazione sull’olio, conoscere e indagare, sotto il profilo dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, degli stili di vita e dell’educazione alimentare, questo ingrediente essenziale della dieta mediterranea.  

Durante la Blending Experience un gruppo di soci Coop ha potuto sperimentare quest’arte, insieme dai blendmaster di Oleificio Zucchi, unendo oli extravergini da provenienze diverse per creare il proprio olio con caratteristiche uniche e perfette per il proprio gusto. 

Gli esperti blendmaster dell’Oleificio Zucchi hanno tenuto l’evento insieme al team di Thisability e dei ragazzi dell’Istituto Superiore Einaudi, che hanno allestito la location preparando le postazioni di lavoro: i ragazzi, con i professori e gli accompagnatori, avevano precedentemente appreso in classe concetti coerenti al progetto, come il consumo consapevole, preparando domande e quiz sul tema della sostenibilità, usando l’olio come prodotto simbolo e ponendole ai partecipanti della Blending Experience. 

Questi percorsi attivati da Coop Lombardia e le attività di Saperecoop improntati all’educazione civica e al consumo responsabile, si sono sviluppati perfettamente nella realtà cremonese grazie a Cooperativa Pandora che ha saputo sviluppare un ambizioso progetto con il nostro Comitato Soci.  

L’esperienza è stata unica sia per gli operatori che hanno partecipato sia per i clienti dell’Ipermercato che hanno potuto fare un viaggio all’interno del mondo dell’Olio. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali