#tuoCarmine finalista di “Art Bonus dell’anno”: vota ora!

#tuoCarmine è un progetto innovativo di rigenerazione cooperativa che recupera e valorizza in chiave culturale e sociale il patrimonio comune del monastero del Carmine di Bergamo, trasformando l’antico chiostro in una piazza contemporanea al servizio dei cittadini, della socialità e della comunità. Il restauro del monastero, Bene Culturale Pubblico tutelato dalla Soprintendenza, ha come capofila la cooperativa Teatro tascabile di Bergamo ed è tra i dieci finalisti scelti dal Ministero della Cultura per il concorso “Progetto Art Bonus dell’anno 2021”.

Fino al primo aprile, con un like su Facebook e un cuore su Instagram, puoi votarlo anche tu e fare la differenza.

Il progetto bergamasco di riqualificazione è infatti il primo al quale in Italia è stato applicato concretamente il Partenariato Speciale Pubblico Privato, una formula che permette a realtà culturali, comunità e amministrazioni di unirsi per salvaguardare un bene comune. Per il #tuoCarmine, nel 2018 hanno messo insieme le forze la cooperativa culturale Teatro Tascabile – associata a Legacoop Lombardia – e il Comune di Bergamo, guidati da Fondazione Fitzcarraldo.

L’Art Bonus, introdotta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel 2014, fa parte delle misure pubbliche per la tutela e la salvaguardia dal degrado del patrimonio artistico del nostro Paese e per favorire l’intervento dei privati nelle opere di restauro di beni culturali pubblici. L’Art Bonus riconosce ai donatori un credito d’imposta eccezionale del 65%: una grandissima opportunità di sviluppo per #tuoCarmine e il Teatro Tascabile di Bergamo nella loro missione di salvaguardia di questo bene culturale di inestimabile valore. Per questo è importante aiutare il progetto a conquistare tantissimi “mi piace” sui social. Vincere l’Art Bonus significa poter valorizzare ulteriormente un’esperienza che è già unica in Italia.

La nostra Cooperativa, che nell’inverno 2022 ha sostenuto il progetto #tuoCarmine con l’iniziativa della pista di pattinaggio su ghiaccio installata al chiostro del Monastero, ha già votato. Sostieni anche tu il progetto con un like su Facebook qui e con un cuore su Instagram qui!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali