L’Educazione al Consumo Consapevole arriva in Triennale

L’Educazione al Consumo Consapevole arriva in Triennale

Dal 16 novembre 2018 al 13 gennaio 2019 alla Triennale di Milano si terrà una mostra per festeggiare i 70 anni del prodotto a marchio Coop: una mostra interattiva dal titolo Coop_70 Valori in scatola che, attraverso installazioni di grande effetto, racconta la storia dei prodotti, l’evoluzione dei consumi in Italia e valorizza i principi della cooperazione che ne sono alla base.

La mostra, di grande interesse per il pubblico adulto, ha il pregio di rivolgersi anche al mondo della scuola.
Un mondo che già conosce l’impegno che Coop, da quasi quarant’anni, porta avanti con il progetto di educazione al consumo consapevole Saperecoop, nel quale trovano spazio proposte didattiche multidisciplinari che affrontano tematiche relative a: cibo e scelte alimentari, filiere produttive e legalità, salute delle persone e dell’ambiente, biodiversità e spreco.

Le proposte presenti all’interno della mostra sono due, e si rivolgono rispettivamente alle scuole primarie e agli istituti di istruzione secondaria.
La prima, quella per gli alunni dai 7 ai 10-11 anni, offre un percorso didattico interattivo nell’area della «fattoria cooperativa», uno spazio progettato per vivere un’esperienza laboratoriale che permette di conoscere e approfondire i vari passaggi che vedono protagonista il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole. Attraverso giochi e attività, i bambini sperimenteranno, sotto la guida attenta di animatori esperti, il valore della collaborazione, della messa in comune delle proprie capacità e del rispetto dei ruoli per la gestione della «propria» fattoria cooperativa.
La seconda proposta si rivolge, invece, agli studenti delle scuole secondarie superiori che avranno modo di scoprire il racconto della storia di una grande realtà italiana in un luogo di primaria importanza per il design come la Triennale: qui potranno vivere un’esperienza fatta di immagini, informazioni, percorsi conoscitivi e interazioni.
Con la visita guidata alla mostra si «attraverseranno», nel vero senso della parola, gli ingredienti per fare un piatto di pastasciutta partendo da spaghetti, salsa di pomodoro e olio d’oliva a marchio Coop, ci si affaccerà a magici periscopi per scoprire fatti della storia di Coop che si intreccia in modo indissolubile con la storia del nostro Paese, e lanciare sguardi verso il prossimo futuro.

Un altro target a cui la mostra si rivolge è quello delle famiglie. All’interno della fattoria cooperativa i bambini e gli adulti accompagnatori, guidati da un animatore, potranno vivere un’esperienza di gioco attivo alla scoperta dei vari passaggi che vedono protagonista il cibo che ogni giorno arriva sulle nostre tavole.

La mostra seguirà il segurente orario di apertura: dalle 10.30 alle 20.30, dal martedì alla domenica.
L’ingresso è gratuito e i soci Coop possono prenotare una visita guidata alla mostra e ai laboratori inviando una mail all’indirizzo mostracoop70@gmail.com, fino a esaurimento posti.
Sono previsti, inoltre, laboratori didattici per i bambini delle scuole primarie e visite guidate per i ragazzi della scuola secondaria.
Maggiori informazioni qui, mentre per le prenotazioni (fino a esaurimento posti) scrivere all’indirizzo mostracoop70@gmail.com

 

Condividi questo contenuto