La nuova guida Saperecoop: educazione al consumo consapevole

La nuova guida Saperecoop: educazione al consumo consapevole

La nuova guida Saperecoop: educazione al consumo consapevoleQuello con la nuova guida Saperecoop è un appuntamento che ogni anno si rinnova con la riapertura delle scuole: un’offerta di percorsi, laboratori, animazioni, esperienze partecipative e didattica cooperativa per “costruire” cittadini consapevoli.

La nuova guida Saperecoop 2018-2019 di Coop Lombardia è uno strumento per rinnovare il dialogo con dirigenti scolastici, docenti, studenti, famiglie e territorio attraverso l’offerta di progetti e percorsi che mirano a elaborare un autonomo e critico punto di vista in tema di scelte di consumo e di impatti che le stesse possono avere sui modelli di sviluppo sociale, ambientale ed economico.
Un nuovo catalogo di esperienze educative già sperimentate e di progetti inediti che il mondo Coop offre gratuitamente alle scuole primarie e secondarie per l’anno scolastico 2018-2019 per promuovere una cittadinanza consapevole.
Tanti i temi proposti: cibo e scelte alimentari, filiere produttive e legalità; salute delle persone e dell’ambiente, biodiversità e spreco, ma anche diritti e disparità mondiali, razzismo e integrazione.

La tematica della sostenibilità passa senz’altro da una rinnovata attenzione al futuro del nostro pianeta: dall’utilizzo razionale delle risorse disponibili, alla riduzione nella produzione dei rifiuti, al progressivo superamento dello spreco. Per questo abbiamo rafforzato le proposte di percorsi dell’Area Ambiente, contrassegnandole con un “bollino green”, rinnovandole nei contenuti e negli obiettivi.
Due le new entry in quest’area: un’animazione sul tema dello smaltimento dell’olio esausto domestico e una sul tema del turismo responsabile analizzato sotto l’aspetto dell’impatto che questa importante attività produce sull’ambiente, sulle economie dei Paesi, sulle culture delle comunità ospitanti.

Le aree Alimentazione e Cittadinanza e Territorio completano il panorama dell’offerta formativa con approfondimenti e stimoli su parole chiave quali: Salute, Stili di vita e Benessere – Responsabilità, Legalità e Sviluppo – Identità e Culture – Cooperazione ed Economia solidale, con l’obiettivo di contribuire, attraverso metodologie di didattica attiva e cooperativa, al difficile compito della scuola italiana di sviluppare e arricchire le competenze di cittadinanza.

Mezione particolare merita la sezione della guida Costruiamo Insieme: sperimentata lo scorso anno con proposte rivolte agli studenti della scuola secondaria di 2° grado, si è rivelata di estremo interesse per i docenti e le classi che hanno affrontato questi progetti di più incontri inserendoli nei percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Per maggiori informazioni consulta il sito www.saperecoop-lombardia.it
All’interno troverai: l’indice delle animazioni, con aree di argomento e parole chiave, suddivisione per età delle proposte, competenze di cittadinanza; descrizione dei singoli percorsi; approfondimenti e contributi di esperti; modalità e scheda di prenotazione.
Le prenotazioni dei percorsi offerti da Coop Lombardia saranno aperte fino al 31 ottobre e sono dedicate a tutte le scuole: infanzia, primaria e secondaria.
Nello spirito di collaborazione di Coop con le scuole, dal 18 settembre 2018 partiranno degli incontri con gli insegnanti dislocati sul territorio, per presentare i percorsi didattici.

Si riparte dunque, rinnovando la collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado, per proseguire il cammino di crescita e condivisione che vede Coop e la scuola insieme da oltre trent’anni.

Condividi questo contenuto