Le nostre reti solidali di consegna della spesa

Forte dell’esperienza ventennale di lavoro con associazioni del territorio e amministrazioni comunali e grazie ai progetti Buon Fine, Due mani in più e Dona la Spesa, Coop Lombardia è in prima fila sin dai primi giorni dell’emergenza per attivare insieme ai sindaci dei comuni lombardi le reti solidali di consegna della spesa.

Nei negozi Coop di Busto Arsizio e Vigevano i volontari della Croce Rossa Italiana hanno una corsia preferenziale per preparare gli ordini e una cassa dedicata per velocizzare i tempi di consegna. Con l’ente regionale della Croce Rossa Italiana è inoltre attiva una collaborazione per sostenere i bisogni degli operatori e degli assistiti.
A Varese la Protezione Civile ha attivato i suoi volontari per la preparazione delle spese e la consegna a domicilio per i cittadini over 75. A Settimo Milanese, invece, la Protezione Civile coordinata dal Comune offre assistenza per la spesa ad anziani soli con più di 65 anni e persone fragili senza il supporto dei parenti, preparando gli ordini presso il negozio Coop di Settimo e l’ipermercato di Baggio. Il negozio Coop di Monza ha aperto una corsia preferenziale ai volontari di Auser.

Si moltiplicano, inoltre, i centralini attivati dai Comuni o dalle associazioni partner in tutti i territori che gravitano attorno ai nostri supermercati e ipermercati, grazie anche alla capillare rete di contatti dei soci volontari Coop. Ai numeri verdi rispondono decine di volontari, pronti a raccogliere le richieste, recarsi nei punti vendita e, adottando tutti gli opportuni accorgimenti, riempire scatoloni e sacchetti della spesa da lasciare a domicilio, lavorando a ritmo serrato.

Le reti solidali Coop sono in fase di avvio a Cassano d’Adda grazie alla collaborazione con il Forum delle Associazioni, a Voghera insieme ai volontari della Croce Rossa Italiana locale, e a Treviglio, su iniziativa del Comune con il supporto della Protezione Civile locale.

Alcune informazioni utili:

  • il servizio offerto dalla Croce Rossa di Busto Arsizio è attivabile su prenotazione chiamando il numero 3774482243, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00. Per maggiori informazioni clicca qui
  • il servizio offerto dalla Croce Rossa di Vigevano, dedicato a tutti gli over 65, è gratuito su prenotazione, chiamando il numero 038175798, attivo tutti i giorni della settimana dalle 9:00 alle 12:00 o dalle 14:00 alle 18:00. La consegna della spesa è garantita da lunedì a venerdì unicamente nel pomeriggio, e sabato e domenica sia al mattino che nel pomeriggio. Per maggiori informazioni clicca qui
  • il servizio offerto dalla Protezione Civile di Varese, in collaborazione con Croce Rossa, gli Alpini ed altre associazioni, è attivabile chiamando il numero 0332329372, attivo tutti i giorni dalle 9:00 alle 19:00. Per maggiori informazioni clicca qui
  • il servizio offerto dalla Protezione Civile di Settimo Milanese è attivabile chiamando il numero 0233509425 o 0233509426, attivi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00. Per maggiori informazioni clicca qui

Il magazzino dell’Ipermercato di Bonola ospita sin dai primi giorni i volontari di QuBì Gallaratese, rete di contrasto alla povertà minorile, che confezionano pacchi spesa con i prodotti a lunga scadenza e li consegnavano alle famiglie bisognose del quartiere. Ora l’attività, in costante crescita, diventerà uno dei sette Hub Solidali Temporanei milanesi, grazie alla collaborazione tra l’assessorato alle politiche sociali e abitative del Comune di Milano, gli uffici di Food Policy Milano e la Protezione civile del Comune di Milano, Banco alimentare, Caritas Ambrosiana, Fondazione Cariplo, Programma QuBì – La ricetta contro la povertà infantile, Coop Lombardia, Milano Ristorazione e AMAT.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali