Gli appuntamenti con Coop Lombardia per il #21marzo

Il 21 marzo è la XXVII Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in memoria delle vittime innocenti delle mafie e come ogni anno l’associazione Libera organizza l’evento nazionale che quest’anno si svolgerà a Napoli, luogo di cultura e di accoglienza, città generatrice di speranza, capace di rispondere all’emergenza criminale con iniziative sociali di ogni tipo.

Anche la nostra Cooperativa, come consuetudine, partecipa con i suoi Soci volontari e dipendenti. Napoli sarà la “piazza” principale, ma l’evento si terrà anche in centinaia di luoghi in Italia, Europa, Africa e America Latina. A Milano, alle ore 10in concomitanza con l’iniziativa di Piazza Plebiscito, i nostri Comitati Soci di Zona si ritroveranno in Piazza Prealpi dove si terrà la lettura, organizzata dai coordinamenti territoriali dell’associazione Libera a Milano, dei nomi delle oltre mille persone innocenti che hanno perso la vita per mano mafiosa.

Oltre alla piazza milanese, in Lombardia le letture si terranno a

  • Legnano, Parco Falcone e Borsellino, ore 10;
  • Trezzano sul Naviglio, Monumento a Giovanni Falcone, ore 9:30;
  • Cremona, Giardino centro fumetto Andrea Pazienza dedicato a Falcone e Borsellino, ore 10.

Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Placido Rizzotto, Pio La Torre,  sono solo alcuni dei nomi delle vittime innocenti delle mafie e delle stragi, forse i più tristemente conosciuti. Ma l’obiettivo della lettura è ricordare tutte le vittime. Quelle di cui conosciamo le storie, quelle di cui sappiamo solo il nome e le tante delle quali non abbiamo ancora conoscenza. Leggere i nomi delle vittime, scandirli con cura, è un modo per far rivivere quegli uomini e quelle donne, bambini e bambine, per non far morire le idee testimoniate, l’esempio di chi ha combattuto le mafie a viso aperto, che non ha ceduto alle minacce e ai ricatti. Chi, suo malgrado, ne è rimasto vittima. Ricordare tutti loro è lo strumento che abbiamo per rendere la memoria viva e responsabile, il primo passo per conoscere e decidere da che parte stare. Per agire.

Dopo l’evento di Piazza Prealpi, una delegazione di Soci volontari si sposterà al superstore di Milano Arona per un flash mob dedicato alla giornata. Migliaia di fogli colorati, con i nomi e le storie delle vittime innocenti delle mafie, saranno visibili a tutti i Soci e clienti che passeranno in negozio, appositamente allestito per far conoscere e raccontare la storia delle tante vittime e celebrarne la memoria. Il 21 marzo, in tutti i 92 punti vendita della rete Coop Lombardia, sarà trasmesso da RadioCoop un messaggio dedicato e, sugli scontrini fiscali emessi, sarà stampata la scritta “Coop Lombardia aderisce al 21 marzo Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”.

Per mettere la memoria e l’impegno, nel 2022 come tutti gli anni, al primo posto, i nostri Comitati Soci di Zona hanno organizzato iniziative durante tutto  marzo, mese della legalità, eventi locali e organizzato l’evento conviviale aperto alla cittadinanza Norma della Legalità, con i prodotti di Libera Terra,  un piatto di pasta che vuole essere veicolo di un messaggio importante. Scopri tutte le iniziative e unisciti a noi in questo momento che si fa impegno.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali