Prepara insieme a Coop la tua “Norma della Legalità”

Un piatto di pasta che profuma di libertà, memoria e impegno: la “Norma della legalità” è una iniziativa simbolica ideata da Coop Lombardia in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno la nostra cooperativa propone ai soci e clienti di aderire al 21 marzo di Libera scoprendo la storia e la missione delle cooperative di Libera Terra  e impegnandosi a diffonderne i valori. Come?  Sedendosi attorno a un tavolo per gustare insieme ad altri un piatto di pasta alla norma, ricetta tipica della tradizione siciliana, e raccontando le storie e il sacrificio di coloro che hanno dato la vita per difendere e diffondere ideali di libertà e giustizia contro tutte le mafie.

L’iniziativa nasce su proposta dei soci volontari, da sempre impegnati a organizzare momenti conviviali e di approfondimento sul tema della legalità insieme ai coordinamenti territoriali lombardi di Libera. Il messaggio corale promosso dai soci volontari e da Coop Lombardia è impegnarsi come cittadini ad agire con responsabilità e trasparenza, affinché la legalità e la giustizia diventino “la norma” e non restino un’eccezione, da qui il gioco di parole che ha dato il nome alla campagna di sensibilizzazione.

Tutti i negozi Coop Lombardia promuovono “La norma della legalità” con esposizioni dedicate ai prodotti Libera Terra – eccezionalmente scontati del 25% per la Festa del G(i)usto – e regalando ai nuovi soci la Borsa del Giusto, che contiene gli ingredienti e la ricetta per preparare il piatto. Anche i punti ristoro Coop daranno la possibilità di assaggiare in anteprima la “norma della legalità”, dal 14 al 21 marzo, preparata con le mezzepenne o i rigatoni, la passata di pomodoro Siccagno e l’Olio EVO a marchio Libera Terra e biologici.

Partecipa anche tu e condividi il tuo messaggio: scatta una foto della Norma della Legalità e pubblicala sui social taggando Coop Lombardia e utilizzando gli hashtag #lanormadellalegalità e #21marzo.

Scopri tutte le iniziative della nostra Cooperativa per il 21 marzo a questo link.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali