Più g(i)usto con arance e clementine Libera Terra

Un nuovo arrivo a marchio Libera Terra nei nostri negozi, che aggiunge ancor più freschezza e profumo di legalità alla nostra offerta per Soci e clienti.

L’inverno e le festività natalizie sono il momento migliore dell’anno per gustare le buonissime Clementine Biologiche e le AranceTarocco Biologiche a polpa rossa di Libera Terra, l’anima agricola delle cooperative che, sotto il segno dell’associazione Libera, gestiscono terreni e strutture confiscate alle mafie, coinvolgendo in questa attività di rilancio produttivo altri agricoltori del Sud Italia che ne condividono gli stessi principi.

Conosci questi due agrumi?

Le clementine, frutto dell’incrocio tra arancio e mandarino, si caratterizzano per la forma sferica leggermente schiacciata, la polpa succosa e la quasi totale assenza dei semi. L’origine del nome delle clementine pare che derivi da Padre Clément Rodier, che avrebbe introdotto questi agrumi nel Mediterraneo tra la fine dell’800 e i primi del 900.

Le Arance Tarocco sono la varietà più diffusa e conosciuta tra le arance rosse e si caratterizza per un intervallo di maturazione molto ampio. È infatti possibile gustarla tra la fine di dicembre e l’inizio di maggio (nelle zone a maturazione tardiva), a seconda delle annate, della zona di coltivazione e dell’altitudine. Probabilmente originaria della zona di Francofonte in Sicilia, è diffusa anche negli agrumeti di altre aree in provincia di Catania e Siracusa.

Le ClementineBiologiche sono coltivate dalla Cooperativa Valle del Marro Libera Terra, che gestisce circa 100 ettari di terreni confiscati nella Piana di Gioia Tauro in Calabria – 16 di questi dedicati alla coltivazione degli agrumi.

Invece, le AranceTarocco Biologiche a polpa rossa sono coltivate, raccolte, confezionate e spedite dalla Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce 100 ettari di terreni confiscati alle mafie nella Piana di Catania.

Per fare il pieno di vitamina C e vitamina “L” scegli gli agrumi di Libera Terra: le clementine sono già disponibili per Soci e clienti in tutti i punti vendita Coop Lombardia, le arance tarocco lo saranno da gennaio.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali