Contro tutte le mafie, rispondiamo con la legalità

Il 21 marzo torna la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie e la nostra Cooperativa, da sempre al fianco di Libera e Libera Terra, quest’anno ha scelto di dare ancor più forza e visibilità a questo importante anniversario, rilanciando il progetto Coltivare Responsabilità e la partnership con le due realtà che si occupano di contrastare la criminalità organizzata e di recuperare i beni confiscati costruendo filiere di giustizia economica ad alto valore sociale.

Con questo obiettivo, nel prossimo fine settimana e il 21 marzo i nostri 92 negozi saranno luoghi di memoria, attraverso la diffusione di messaggi che ricorderanno le vittime delle mafie e con iniziative organizzate dai soci volontari per celebrare le bontà e le eccellenze dalle terre libere dalle mafie. Tra le attività organizzate per marzo, mese della legalità, ricordiamo “la legalità in campo”, l’evento culturale gratuito che si terrà al teatro Elfo Puccini, e l’atteso ritorno in tutti i negozi della Festa del G(i)usto, l’attività di carattere commerciale dalla forte valenza valoriale, per far scoprire a Soci e clienti i prodotti a marchio Libera Terra. La promozione speciale offre uno sconto del 25% su pasta, tarallini, marmellate, conserve, liquori, vini a marchio Libera Terra ed è valida dal 10 al 23 marzo negli Iper e dal 17 al 27 marzo nei supermercati.

Dal 16 marzo anche i nuovi soci potranno assaggiare questi speciali prodotti, ritirando al momento dell’iscrizione la Borsa del G(i)usto, una shopper in edizione limitata che contiene gli ingredienti di Libera Terra e Coop che occorrono per preparare la  “La Norma della Legalità”, il piatto di pasta simbolo dell’impegno di Coop Lombardia affinché la “legalità e la giustizia siano la norma e non un’eccezione”. Scopri di più sull’iniziativa a questo link. 

Anche i punti ristoro Coop di Sesto San Giovanni, Peschiera Borromeo e Cremona aderiscono all’iniziativa La Norma della Legalità: la ricetta sarà presente nel menù settimanale fino al 21 marzo, mentre i punti ristoro Coop di Brescia Flaminia, Lodi e Voghera proporranno in alternativa alla pasta alla norma, la Zuppa di Lenticchie Libera Terra, un delizioso piatto pronto da gustare disponibile in tutti i nostri negozi.

I soci volontari dei Comitati Soci di Zona hanno organizzato localmente tante iniziative di sensibilizzazione, tra queste, anche momenti conviviali in cui verrà offerta La Norma della legalità: scopri tutti gli appuntamenti nel calendario eventi. Il 21 marzo i Comitati Soci di Zona si ritroveranno in Piazza Prealpi a Milano e in tante altre piazze lombarde per aderire alla XXVII Giornata della Memoria e dell’impegno organizzata dai coordinamenti territoriali dell’associazione Libera, con la lettura dei nomi delle oltre mille persone innocenti che hanno perso la vita per mano mafiosa. Dopo l’evento celebrativo, una delegazione di soci volontari si ritroverà presso il superstore di Milano Arona per preparare un flash mob dedicato al 21 marzo: migliaia di fogli colorati, con i nomi e le storie delle vittime innocenti delle mafie saranno visibili a tutti i soci e clienti che passeranno davanti al negozio.

Il mese della legalità è un’occasione preziosa per puntare l’attenzione su un tema tanto delicato quanto importante, ma le iniziative proseguiranno anche in aprile: la prima domenica del mese, il 3 aprile, presso il Cinema Anteo di Milano, si potrà assistere alla proiezione del docu-film di Daniele Biacchessi “Le mani in pasta: le esperienze sui terreni confiscati alle mafie”, tratto dall’omonimo libro di Carlo Barbieri.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali