Charity Dinner Gala: un sorriso per la Fondazione PUPI

Domenica 25 Novembre si è tenuta la Charity Dinner Gala “Un sorriso per PUPI – 17 anni insieme”: un’occasione per incontrare chi nel corso degli anni ha sostenuto e sostiene i progetti della Fondazione P.U.P.I. Onlus.

La Fondazione, creata nel 2001 da Paula e Javier Zanetti, opera nel settore della protezione integrale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, grazie alla collaborazione di un gruppo di professonisti composto da docenti, medici, sociologi, psicologi, assistenti sociali e politologi che lavorano in forma interdisciplinare.

La cena, organizzata per celebrare l’importante traguardo dei 17 anni di attività della ONLUS, ha visto l’alternarsi di interventi istituzionali e di spettacolo ed è terminata con un’asta benefica, che ha permesso di aggiudicarsi pezzi unici ed esperienze indimenticabili con i maggiori rappresentanti dello sport e del calcio.

Coop Lombardia è stata food partner del Charity Dinner Gala.
La nostra cooperativa condivide con la Fondazione il sostegno e il supporto a politiche di inclusione: da più di dieci anni, grazie all’iniziativa Buon Fine recuperiamo ogni giorno eccedenze alimentari e le doniamo alle onlus del nostro territorio, affinché possano preparare pasti caldi per chi ne ha più bisogno. Questo ci ha permesso nel solo 2017 di salvare 1.171,61 tonnellate di cibo, per un valore di 5.738.413 euro ed un totale di 2.343.235 pasti distribuiti.
Nasce invece nel 2002 Due mani in più, il servizio di supporto a tutti coloro che, per ragioni di età e di salute, non sono più in grado di svolgere autonomamente le più elementari attività quotidiane come, per esempio, la spesa. Alla semplicità del servizio di consegna dei prodotti a domicilio si aggiunge il valore dell’ascolto, che restituisce il senso del progetto: informarsi con delicatezza e discrezione delle condizioni di salute dell’anziano e stimolare in lui il desiderio di raccontarsi e confidarsi, riempiendo il vuoto della solitudine. Un progetto di grande valore sociale, che nel tempo è cresciuto e si è strutturato in 20 punti vendita grazie ai 180 volontari che assistono circa 400 persone.
Coop Lombardia attribuisce grande attenzione anche alla cultura, attraverso manifestazioni artistiche e letterarie, ma soprattutto con l’attenzione dedicata al mondo della scuola e alle nuove generazioni. Siamo giunti così a supportare, per il sesto anno consecutivo, Coop per la scuola, l’iniziativa nata per sostenere le scuola in difficoltà per la carenza di risorse da destinare alle attrezzature tecnologiche e agli strumenti didattici. Nel 2017 le scuole del territorio lombardo che si sono iscritte al progetto sono state ben 1.814, rispetto alle 1.712 del 2016, e il valore dei prodotti donati ha superato il milione di euro.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali