“Tiepolo. Venezia, Milano, l’Europa”, disponibile online

La grande mostra alle Gallerie d’Italia sul Tiepolo è ora disponibile anche online: con un tour a 360° è possibile visitare la mostra comodamente da casa, esplorando l’universo pittorico dell’artista veneziano dai suoi primi anni alla formazione internazionale ed europea, con Milano come fulcro della sua attività.

Come riporta la rivista Consumatori, la grandezza di Tiepolo si deve in primis alla sua capacità di osservazione della natura, che lo rende in un certo senso anticipatore dell’IlluminismoL’azzurro luminoso dei suoi capolavori è il punto forte del percorso espositivo dove sono esposte una settantina di opere sue e di suoi importanti contemporanei (come i veneti Antonio Pellegrini, Giovanni Battista Piazzetta, Sebastiano Ricci e il lombardo Paolo Pagani), grazie a collaborazioni e prestiti di importanti musei internazionali come il Prado di Madrid e la National Gallery di Londra.

Grazie alle nuove tecnologie di restauro la mostra include gli affreschi restaurati realizzati dal Tiepolo a Milano, nei palazzi Archinto, Casati Dugnani e Clerici. In questa mostra, per la prima volta, si possono ammirare gli affreschi staccati di Sant’Ambrogio e di Palazzo Gallarati Scotti.

L’esperienza della mostra è visitabile online con la possibilità di passeggiare tra le tele e le bellissime sale della sede museale delle Gallerie D’Italia in Piazza Scala a Milano.

Per immergersi ancora di più nella narrazione, sono presenti anche esperienze audio immersive per conoscere i dettagli della vita e delle opere di Tiepolo ed essere completamente circondati da suoni e colori.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali