Scegli Solidal e supporta il progetto Foresta Coop

Nasce la Foresta Coop, per un mondo più verde: la nostra Cooperativa, insieme a Coop Liguria e Nova Coop, ha dato il via a un progetto a favore dell’ambiente, un’iniziativa speciale che conferma il nostro impegno verso il rispetto e la tutela del Pianeta. 

Il progetto della Foresta Coop prevede, insieme al partner Treedom, la piantumazione di nuovi alberi nel Sud del mondo di cui beneficerà non solo l’ambiente, ma anche le persone che lo abitano. 

Tutti i Soci e i clienti possono contribuire alla crescita della nostra foresta dal 9 al 15 maggio, scegliendo un prodotto della linea Solidal Coop. L’1% del valore delle vendite della linea Solidal nel periodo nei nostri negozi saranno destinate all’acquisto e alla piantumazione degli alberi.

Treedom è il primo partner che permette di piantare alberi a distanza e seguire online la storia del progetto che verrà realizzato. Dalla sua fondazione, nel 2010 a Firenze, sono stati piantati più di 3 milioni di alberi in quattro continenti, piantati direttamente da contadini locali producendo benefici ambientali, sociali ed economici.   

La piantumazione degli alberi viene effettuata da Treedom nell’ambito di progetti agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie e un uso sostenibile delle risorse e dei terreni. A beneficiarne sono sia l’ecosistema ambientale, perché i nuovi alberi piantumati assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità e contrastano l’erosione del terreno, sia il contesto sociale: le comunità rurali che sono coinvolte nei progetti ricevono formazione e sostegno finanziario, diventando “custodi” del progetto, perché saranno loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei frutti. 

Con questa iniziativa Treedom ha l’obiettivo, condiviso dalla nostra Cooperativa, di fare la differenza: la filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare e opportunità di reddito a livello di sostentamento economico. 

Treedom è una realtà virtuosa che fa parte dal 2014 delle Certified B-Corporation, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali, in linea con gli obiettivi di sostenibilità della nostra Cooperativa. 

Anche Fairtrade, il marchio di certificazione del commercio equo che certifica i prodotti Solidal Coop e che promuove un’agricoltura sostenibile, aiuta i piccoli produttori nei Paesi in via di sviluppo ad affrontare l’emergenza climatica attraverso progetti di riforestazione con Treedom: pianterà nella foresta Fairtrade un albero per ogni evento organizzato da consumatori e aziende nel weekend della Grande Sfida Fairtrade del 13-15 maggio, creando così una nuova foresta nel mondo. Scopri ora le iniziative organizzate sul territorio della nostra regione e partecipa! 

Per saperne di più sulla Foresta Coop, segui la sua crescita e l’intera iniziativa sul sito di Treedom.  

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali