Nasce il progetto “Un Filo d’Olio” con Oleificio Zucchi

Dalla sinergia tra il Comitato di Zona Cremona – Gussola – Piadena di Coop Lombardia e Oleificio Zucchi è nato Un Filo d’Olio, il progetto per sviluppare un percorso di educazione sull’olio, per conoscere e indagare, sotto il profilo dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, degli stili di vita e dell’educazione alimentare, questo ingrediente essenziale della dieta mediterranea, un condimento sano per eccellenza e ricco di storia.  
L’attività, oltre a coinvolgere lo storico Oleificio Zucchi, che nato nel lodigiano come attività artigianale a conduzione familiare è oggi un’impresa di eccellenza specializzata nell’arte del blending, coinvolge anche l’istituto di Istruzione Superiore “l. Einaudi” di Cremona e il team del progetto ThisAbility, organizzazione no profit che si occupa dell’inclusione delle persone soggette da disturbi dello spettro autistico.  

  

Un Filo d’Olio, è in linea con i percorsi didattici di SapereCoop, è stato ideato dalla Cooperativa Pandora, impegnata nella creazione di progetti per una cittadinanza partecipe, consapevole, responsabile e capace di fare scelte sostenibili, per consentire ai giovani destinatari di acquisire conoscenze specifiche in ambito scolastico, utili sia per il loro futuro lavorativo che per la quotidianità. Oltre a diffondere l’educazione al consumo consapevole, Un Filo d’Olio ha attivato meccanismi di inclusione fra i diversi attori coinvolti sul territorio di Cremona. 

  

Le attività hanno previsto, in una prima fase, momenti di formazione con i ragazzi di ThisAbility. Durante le lezioni si è parlato del cibo come veicolo di incontro fra persone e degli aspetti culturali, ambientali ed etici dell’olio. A questi, sono seguiti incontri-visita presso l’Oleificio Zucchi, e i ragazzi hanno anche potuto assaggiare diverse tipologie di olio per provare a capirne le caratteristiche.  

  

Un Filo d’Olio è stato pensato per arrivare fino ai cittadini, ai Soci e clienti Coop, che sono invitati a partecipare all’incontro organizzato presso l’Ipercoop Cremona Po. Nai nostri spazi si terrà Un Filo d’Olio una “Blending Experience”, una esperienza sensoriale per creare un proprio blend di oli extravergini di oliva sotto la esperta guida del Blendmaster di Oleificio Zucchi, con l’aiuto dei ragazzi di ThisAbility e dell’Istituto Einaudi. 

L’appuntamento è per mercoledì 25 maggio e venerdì 27 maggio, alle ore 10:00. I posti sono limitati: per partecipare, rivolgiti all’ufficio Soci di Cremona e prenota il tuo posto!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali