3° edizione del torneo “Sulle nostre gambe” a Milano

Quest’anno ricorrono i trent’anni dalla strage di Capaci, avvenuta il 23 maggio 1992, e Libera Milano ha deciso di organizzare un importante momento di memoria e testimonianza coniugando impegno e sport. Si tratta del torneo sportivo “Sulle nostre gambe”, di cui Coop Lombardia è sponsor, e che si terrà domenica 22 maggio, presso il centro sportivo Playmore in via della Moscova 26, a Milano, in memoria sia delle vittime di mafia della strage di Capaci, sia delle vittime della strage di via D’Amelio.

Il torneo, giunto alla terza edizione dopo i due anni di stop dovuti alla pandemia, è pronto per ricominciare con un’ampissima partecipazione. Con questo evento la lotta contro la barbarie mafiosa passa dallo sport, da un torneo che è pieno di significato, nel ricordo dei giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli agenti di scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina.

La giornata inizierà alle ore 9.00 con l’accoglienza dei partecipanti e con un momento di riflessione condotto dalla dott.ssa Alessandra Dolci, coordinatrice della Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, che interverrà per parlare delle stragi del 1992 e illustrare il significato che queste ancora hanno nel tempo contemporaneo.

Si proseguirà con la partite di calcio, beach volley e basket, che inizieranno alle ore 9:30 e si concluderanno nel primo pomeriggio. Le migliori squadre verranno premiate e seguirà un rinfresco per i partecipanti.

È possibile iscriversi gratuitamente fin da ora ai tornei di calcio (cinque contro cinque), beach volley (quattro contro quattro) e basket (tre contro tre) tramite mail all’indirizzo coord.liberamilano@gmail.com. È importante specificare nome e cognome, un recapito telefonico e il torneo al quale ci si intende iscrivere.

Tutti i partecipanti avranno in regalo la maglietta dell’evento, dedicata alla memoria delle vittime delle stragi del 1992, per essere testimoni di memoria anche tramite lo sport. Scopri nel calendario eventi tutte le iniziative organizzate dai soci volontari per questo importante anniversario.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali