Con Coripet, nei negozi le bottiglie tornano bottiglie

Dal 13 aprile, nei supermercati di via Cecilio a Como e di Monza via Lecco, ha preso il via il riciclo intelligente delle bottiglie in PET, grazie all’accordo che la nostra Cooperativa ha firmato con Coripet, il consorzio volontario tra produttori, converter e riciclatori di bottiglie in PET, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente, che ha studiato un processo virtuoso di economia circolare “Bottle to bottle”, sensibilizzando al riciclo della plastica per creare nuove bottiglie in PET riciclato (o rPET).

Il ruolo di Coripet è molto attuale: la Direttiva Europea SUP (Single Use Plastic), di inizio 2022, oltre a mettere al bando gli oggetti monouso, disciplina il fine vita delle bottiglie in PETe, finalmente, indica all’interno di una normativa comunitaria sia gli obiettivi di raccolta che di utilizzo di rPET nella produzione di nuove bottiglie. In questo quadro, il nuovo progetto avviato con Coripet conferma l’impegno di Coop Lombardia a favore dell’ambiente e, parallelamente, incentiva i Soci, che potranno conferire le proprie bottiglie in PET per avviarle a riciclo e allo stesso tempo ottenere buoni sconto sulla spesa. Con l’ausilio dell’app Coripet, infatti, è possibile guadagnare punti: più bottiglie si conferiscono, più punti si accumulano per avere diritto a buoni sconto sulla spesa.

Riciclare le bottiglie e ottenere buoni per la spesa è davvero semplice:

  1. Scarica l’App Coripet: puoi ottenerla gratuitamente da Google Play e App Store;
  2. Associa nell’App la tua carta SocioCoop: in alternativa, per effettuare questo passaggio chiedi l’aiuto dei nostri colleghi in punto vendita;
  3. Porta le bottiglie vuote al punto di riciclo: ricorda che le bottiglie devono essere in plastica PET, necessariamente vuote, non schiacciate e con l’etichetta leggibile e intatta affinché l’eco-compattatore possa leggere correttamente il codice a barre sulla bottiglia;
  4. Fatti riconoscere dal macchinario: passa la Carta Socio Coop o scannerizza il codice QR attraverso l’App Coripet
  5. Deposita le bottiglie: inserisci nel macchinario il materiale da riciclare;
  6. Le bottiglie tornano bottiglie: ciò che hai depositato nell’eco-compattatore viene recuperato e lo rPET viene impiegato per produrre nuove bottiglie, per un perfetto ciclo bottle to bottle;
  7. Ogni bottiglia consegnata nel punto di conferimento vale 1 punto. Ogni 200 bottiglie, riceverai un buono sconto da 2 euro da utilizzare su una spesa minima di 20 euro e spendibile fino al 31/12/2022.

Dopo l’installazione degli eco-compattatori nei punti vendita di Monza e Como, Coripet arriverà in altri negozi anche in partnership con Brico Io.

Attraverso l’installazione degli eco-compattatori di bottiglie in PET nei nostri negozi portiamo avanti le azioni a favore dell’ambiente, in linea con gli obiettivi del nostro bilancio sociale, ma diamo anche il nostro contributo ai due obiettivi più sfidanti che il nostro Paese ha davanti per il futuro. La direttiva SUP prevede infatti che entro il 2025 i territori dovranno raccogliere almeno il 77% di bottiglie in PET post consumo e il 90% nel 2030. Chi utilizza questi contenitori per vendere i propri prodotti, invece, avrà l’obbligo di produrli con almeno il 25% di PET riciclato entro il 2025 e il 30% nel 2030.

Deposita le tue bottiglie in PET e partecipa al circolo virtuoso bottle to bottle di Coripet, scegliere oggi il nostro futuro, Conviene!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali