Poetry Slam: la poesia diventa uno spettacolo coinvolgente

Poetry Slam: la poesia diventa uno spettacolo coinvolgenteNei mesi di marzo e aprile si terrà il primo “Poetry Slam Coop Lombardia” organizzato dalla LIPS – Lega Italiana Poetry Slam in collaborazione con la nostra cooperativa: poeti giovani, bravi e divertenti si confronteranno su parole d’ordine che danno un senso, oggi come ieri, al nostro operare, come solidarietà, accoglienza, lavoro, lotta allo spreco ed ecosostenibilità.

La LIPS è nata nel 2013, e in cinque anni di attività sono nati coordinamenti regionali che hanno organizzato centinaia di Slam e quattro campionati nazionali. Ad oggi in Italia la scena della poesia orale e performativa è in forte crescita e si sta sviluppando con successo.

Il Poetry Slam è uno spettacolo coinvolgente adatto ad ogni tipo di pubblico.
Una sfida tra poeti che salgono sul palco con la dinamicità di veri e propri giocolieri di parole, avendo a disposizione solo 3 minuti, un microfono, le loro voci e i loro testi.
La giuria si compone, invece, da 5 persone scelte casualmente tra il pubblico, che stabiliscono, ad ogni round, la poesia e la performance migliore.
A fare da conduttore alla sfida c’è un Maestro di Cerimonia (MC), parte fondamentale dello spettacolo che veicola l’energia tra il pubblico e gli slammer.

Durante il torneo di Coop Lombardia si sfideranno poeti provenienti da gran parte dell’Italia: sono stati invitati e selezionati i più talentuosi performer di molte regioni per dare spazio a voci diverse, inaspettate, incredibili.
Ecco il programma del Poetry Slam Coop Lombardia, inserito nel campionato regionale LIPS:

  • venerdì 8 marzo dalle 18:30 alle 21:30 alla Coop di Milano Arona, uno slam dedicato alla Giornata internazionale della donna con una sfida tutta al femminile, dove la parola chiave sarà accoglienza
  • venerdì 29 marzo dalle 18:30 alle 21:30 all’ipercoop di Brescia, dove la parola chiave sarà ecologia
  • venerdì 5 aprile dalle 18:30 alle 21:30 alla Coop di Varese, dove la parola chiave sarà solidarietà
  • venerdì 19 aprile al Teatro Elfo Puccini di Milano per il gran finale con i migliori poeti degli episodi precedenti e tanti grandi ospiti

Nel Poetry Slam la poesia si fa viva e fa vivere il pubblico, trasformando le parole in azioni capaci di emozionare e rimanere scolpite nella memoria di chi le ascolta. Ti aspettiamo!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

 

Tag