L’Italia liberata: il progetto si racconta in un tour

L'Italia liberata: il progetto multimediale di Daniele BiacchessiL’Italia liberata“, è il grande progetto multimediale di Daniele Biacchessi sulle storie partigiane della Resistenza, realizzato in collaborazione con Associazione Arci Ponti di memoria e il sostegno morale di Arci nazionale, Coop Lombardia, Matera 2019 Open Future, Comune di Milano e di numerosi circoli Anpi del territorio.

La guerra di liberazione dalla dittatura nazifascista e dalla occupazione tedesca viene raccontata attraverso le tante storie di resistenza che hanno fatto l’Italia e cambiato il corso della Storia. Una grande narrazione popolare e collettiva che ripercorre i luoghi dove è ancora vivo il ricordo delle migliaia di persone che hanno pagato a caro prezzo gli ideali di democrazia e libertà.

L’obiettivo principale del progetto di Bianchessi è quello di realizzare il più grande racconto sulla Resistenza italiana, attraverso le testimonianze dirette, ma anche grazie alle nuove generazioni che racconteranno quello che hanno letto, sentito e assimilato dalle vecchie generazioni.
L’idea è dunque quella di mettere in campo un passaggio di testimone tra chi c’era e non c’è più, e chi è stato il fruitore ultimo di questa narrazione.
Un lavoro immenso, lanciato nell’estate 2018 attraverso i social, che ha già prodotto la trasmissione di mille tra tesi universitarie, libri storici per piccoli editori, storie audio, video e scritte, frammenti di letteratura e poesia. Un patrimonio che sarebbe spiacevole disperdere.

Fino alla fine di aprile Daniele Biacchessi sarà impegnato in numerose date di un tour, che lo porterà a far tappa anche in molte scuole medie superiori e nelle università.
Ecco quali sono gli appuntamenti in Lombardia:

  • 30 marzo ore 21 – Magenta, New Ideal
    L’Italia liberata Storie partigiane Daniele Biacchessi & Gang
  • 2 aprile 2019 ore 21 – Milano, Casa della memoria
    Prima nazionale presentazione del libro L’Italia liberata. Storie partigiane
  • 11 aprile ore 21 – Cormano
    Giovanni e Nori, L’Italia liberata. Storie partigiane con Tiziana Pesce
  • 14 aprile ore 10:30 – Milano, Arci Pessina
    L’Italia liberata. Storie partigiane libro
  • 19 aprile ore 21 – Abbiategrasso, Sotterranei del Castello
    L’Italia liberata Storie partigiane libro
  • 26 aprile ore 21 – Bresso, Spazio Guernica
    L’Italia liberata. Storie partigiane libro e spettacolo solista

Per maggiori informazioni sul progetto è possibile scrivere a biacchessi@gmail.com oppure consultare la pagina Facebook dedicata.

Fino al 2 aprile sarà inoltre possibile sostenere il progetto con una donazione partecipando alla campagna di crowdfunding attiva sulla piattaforma Becrowdy.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali