Negozi Coop Lombardia: tornano le Arance Libera Terra

Dopo il grande successo delle Arance Moro, ritornano disponibili in tutti i punti vendita di Coop Lombardia le Arance Tarocco di Libera Terra le eccellenze biologiche coltivate, raccolte, confezionate e spedite dalla Cooperativa Beppe Montana Libera Terra, che gestisce circa 100 ettari di terreni confiscati alla mafia nella Piana di Catania, di cui circa 40 di agrumeti.

Le arance tarocco si contraddistinguono per una polpa mediamente succosa, per un’acidità più bassa ed una maggiore dolcezza rispetto ad altre varietà di arance rosse, come le moro. Queste caratteristiche le rendono adatte per le spremute e ideali per il consumo da tavola.

Inoltre, essendo coltivate in regime di agricoltura biologica (senza l’impiego di alcuna sostanza di sintesi), la scorza è ideale per la preparazione di dolci, marmellate e liquori. Dal 2010 Coop Lombardia cammina al fianco di Libera per promuovere una cultura della cittadinanza attiva e responsabile contro tutte le mafie. Tra gli altri progetti, coltivare responsabilità promuove le realtà e i prodotti delle cooperative Libera Terra, volano di economia pulita e libera in territori condizionati dalla presenza mafiosa, organizzando attività in punto vendita ed esperienze di volontariato d’impresa. Una felice esperienza formativa, qualche anno fa, si è svolta proprio presso i soci della cooperativa catanese, che per l’occasione sono stati supportati nel raccolto delle arance tarocco proprio da collaboratori e soci della nostra Cooperativa. Le arance, disponibili in negozio, attraverso il loro intenso profumo e ottimo gusto ricordano la bellezza dell’impegno per il proprio territorio e la forza della condivisione dei valori cooperativi.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali