Lombardia Coop to Coop: il racconto del primo cammino

Un percorso storico da Lavena Ponte Tresa a Pavia, 135 Km per 1186 m di dislivello, 12 pellegrini, 8 giorni e 7 notti: è stato questo il primo cammino a tappe del viaggio a piedi “Lombardia Coop to Coop”, che si è concluso lo scorso 21 maggio, con l’arrivo del gruppo di partecipanti al negozio Coop di Pavia.

I Soci Laura, Maria Cristina, Maria Teresa, Maria, Fabrizio, Fulvio, Tino, Enrico, Oliviero e Valter, insieme alla guida Neves e ai partner di progetto del quotidiano locale online Varesenews hanno percorso un cammino naturalistico e storico di grande fascino e valore, per unire idealmente i negozi Coop che costeggiano la Via Francisca del Lucomagno, l’antica via romana-longobarda che parte da Costanza, nel centro Europa, e porta a Pavia passando dalla Svizzera. Il gruppo di camminatori ha iniziato il cammino sabato 14 maggio, da Lavena Ponte Tresa, seguendo la Via Francisca e toccando le città e i negozi Coop di Varese e Busto Arsizio, giungendo infine a Pavia. Nel mezzo beni Unesco, parchi naturali, beni artistici e storici come il Viale delle cappelle Sacro Monte e la visita al Museo Pogliaghi a Sacro Monte di Varese, il Palazzo Branda e la Collegiata a Castiglione Olona, il Monastero di Torba, l’Approdo Calimali a Fagnano Olona, il vecchio monastero del Centro Giovanile Stoà, la Scala di Giacobbe del Decanato di Castano Primo, l’Abbazia di Morimondo e la Basilica San Pietro in ciel d’oro a Pavia con gli agostiniani.

Il progetto “Lombardia Coop to Coop” è stato realizzato dalla nostra Cooperativa come declinazione territoriale del progetto nazionale Coop Outdoor, che promuove la sostenibilità ambientale e il camminare come forma di turismo lento, rispettoso dell’ambiente e dei delicati ecosistemi stressati dalla frenesia urbana. Un progetto che risponde ai nuovi stili di vita degli italiani, che dedicano sempre più tempo e interesse alla mobilità dolce e alle attività all’aria aperta, alla scoperta del territorio, alle bellezze inesplorate, i paesaggi naturalistici e le oasi urbane, i luoghi di memoria e di cooperazione tutti da vivere e condividere.

“Lombardia Coop to Coop” proseguirà nei prossimi mesi con altri due cammini a tappe:

  • Il Cammino lungo il Canale Villoresi, un percorso di tre giorni e due notti, di circa 50 Km da Busto Arsizio a Monza, con partenza il 15 luglio.
  • Il Cammino lungo il Naviglio della Martesana, un percorso di tre giorni e due notti, che passerà per i punti vendita Coop di Milano Palmanova, Gorgonzola, Cassano d’Adda, Trezzo d’Adda. La partenza sarà a settembre.

Rivivi il primo cammino nella gallery di foto che vedi qui sotto, sul blog e sui social di Cooperativa e del progetto.

Se vuoi saperne di più o partecipare alle prossime tappe, scrivi all’indirizzo: cooptocoop@varesenews.it: partiamo insieme!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali