Lavoro dignitoso: convegno sul caporalato a Cremona

La Cooperativa Sociale Nazareth con Rigenera (Agricoltura Sociale) e l’Università Cattolica del Sacro Cuore hanno organizzato a Cremona una giornata di studio e confronto sui temi del caporalato in agricoltura, con l’obiettivo di sensibilizzare sul tema e favorire lo sviluppo di modelli di crescita sostenibili 

L’Osservatorio Placido Rizzotto di Flai Cgil ha analizzato la diffusione del caporalato negli ultimi cinque anni, dall’entrata in vigore della legge 199 contro questo fenomeno, rilevando che nel biennio 2018-2019, nel nostro Paese, sono state ben 180mila le vittime, per la maggior parte collocate al nord e concentrate nel settore agricolo.  

Una realtà preoccupante e che necessita di un’azione trasversale: per rispondere a questa necessità, l’appuntamento è per il prossimo giovedì 7 aprile, dalle ore 9:00 negli spazi del Civico81 di via Bonomelli, a Cremona, per una giornata all’insegna della legalità dal titolo “Agricoltura e lavoro dignitoso per tutti”. 

Durante la giornata si terranno diverse conferenze, tavole rotonde e interventi con alte personalità come docenti, sociologi, penalisti, personalità legate al tema della legalità sul cibo. Tra gli altri, anche Chiara Faenza, responsabile Sostenibilità e innovazione valori di Coop Italia, che porterà a Cremona il punto di vista e l’esperienza della nostra insegna, da sempre attiva contro il caporalato. Scopri il programma completo della giornata a questo link. 

Non solo conferenze: in occasione di questa giornata speciale, gli spazi di Civico81 ospiteranno diverse iniziative piene di significato, come la mostra “Capo Volti – Immagini e parole sul caporalato in agricoltura”, con testi e immagini per descrivere il caporalato e denunciare questa pratica illecita.  

Da Civico81 saranno presenti degli stand per far riflettere sulle scelte consapevoli di tutti i giorni che si possono fare come consumatori: quelli dell’azienda agricola Rigenera, di Filiera Corta Solidale, di Nonsolonoi e Altromercato, di Libera con i prodotti Libera Terra, l’Agenzia per il lavoro Mestieri Lombardia.   

Anche il Comitato Soci di Cremona/Gussola/Piadena sensibilizzerà i presenti sul tema: infatti omaggerà tutti i presenti di un assaggio del buonissimo il caffè Solidal Coop 

 All’evento organizzato da Rigenera e Cooperativa Nazareth si può partecipare in presenza o a distanza, prenotandosi sulla piattaforma Welfare x Cremona. 

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali