La nuova Coop di Monza: qualità e inclusione

Il 10 settembre ha aperto al pubblico il nuovo Supermercato Coop di Monza, in via Marsala. Una struttura all’avanguardia che coniuga innovazione, funzionalità, qualità, servizio e rispetto per l’ambiente, e che con la sua super­ficie di 2.500 mq si affianca al supermercato di via Lecco, già presente dal 2016.

Cambia il mondo di fare la spesa: a ciascuno il suo stile
Tra le principali novità del Supermercato Coop di Monza c’è il nuovo concept “Ogni spesa ha il suo stile!”: soci e clienti, potranno identificare tutte le soluzioni individuate per sempli­ficare e arricchire l’idea di spesa di ciascun cliente attraverso i loghi rappresentativi e le aree informative.
Una spesa Green è attenta all’ambiente, quella Foodie ama le eccellenze, la spesa Easy predilige comodità e velocità, quella Wellness fa attenzione al benessere, mentre quella Pet-Friendly risponde alle esigenze degli animali.
Un’intera parete dedicata ai prodotti rappresentativi dei cinque stili è già presente all’ingresso del negozio, affinché tutti possano orientarsi e scegliere lo stile che più gli si addice. I totem, posizionati nei punti “strategici” dei reparti, aiutano a riconoscere il proprio stile lungo tutto il percorso di spesa, che diventa così più rapida perché mirata ai prodotti che più interessano.
Lungo il perimetro del negozio, inoltre, si sviluppa il racconto dell’esperienza di Coop in tema di sostenibilità ambientale, di garanzia per la salute dei cittadini e delle generazioni future.

Innovativo e in sinergia con il territorio
Tutto il complesso strutturale è dotato delle più innovative tecnologie per il risparmio energetico e il rispetto dell’ambiente: come l’utilizzo delle lampade a led, dei sensori di presenza per la gestione dell’illuminazione e dell’impianto fotovoltaico; mentre l’ampio parcheggio coperto è dotato di colonnine per la ricarica delle automobili elettriche.
L’innovazione è coniugata alla trasparenza, grazie alla tecnologia della realtà aumentata. Basterà inquadrare il codice QR dei prodotti per conoscere l’intera storia della sua filiera oltre che le caratteristiche nutrizionali. L’altra originale particolarità è Move it, un braccio meccanico che propone e presenta prodotti per completare la propria spesa.
All’ingresso del nuovo Supermercato Coop di Monza, soci e clienti sono accolti dalla freschezza e dai colori del reparto ortofrutta, dove la stagionalità è e sarà il principale criterio scelto per accompagnarli tra i banchi, dove è presente anche un’ampia zona dedicata al biologico, pensata soprattutto per chi ogni giorno sceglie una spesa Green. Spazio anche alla valorizzazione dei prodotti locali e all’area SmartFood, che accoglie una selezione di prodotti indicati dal programma SmartFood IEO (Istituto Europeo di Oncologia) per realizzare piatti sfi­ziosi e salutari, in linea con uno stile di spesa Wellness.
Dopo l’ortofrutta si arriva ai banchi freschissimi. In pescheria, oltre a un corner sushi, perfetto per una spesa Easy, è presente anche il banco assistito, con arrivi diretti dalle zone di pesca, e dove è possibile trovare i prodotti Fattoria del pesce, realtà del territorio che propone trote ed elaborati a base di trota. Il banco macelleria propone, invece, una gran varietà di eccellenze italiane e tagli raffinati: come Chianine, ­Fiorentine, costate, roastbeef e fi­letti. È inoltre disponibile un’ampia scelta di tagli provenienti dal mondo, tra cui il rinomato Tomahawk, disponibile sia al banco assistito sia nella sezione take away, e imperdibile per gli amanti di una spesa Foodie.
Nel banco forneria, oltre al pane di nostra produzione, proponiamo pane prodotto con lievito madre ad alta digeribilità, ed un vasto assortimento di pizze e focacce, tra cui alcune delle nostre eccellenze di reparto, come la focaccia Ligure e quella Romana e la gustosa Schiacciata ligure. Prelibatezze irrinunciabili per i clienti Foodie, che potranno abbinarle a bottiglie selezionate dalla ricca cantina.
Nella porzione ­finale del percorso di spesa, invece, sono presenti Emporio Kasa, l’esclusivo di prodotti casalinghi, realizzato in partnership con il marchio Kasanova, e il corner Coop Salute, la parafarmacia di Coop con la presenza di personale professionale.
Accanto ad un Superstore così innovativo abbiamo dedicato uno spazio anche al bistrot Fiorfood un luogo dove concedersi una pausa prima o dopo la spesa, da soli o in compagnia, e magari comprare il giornale.

Per una spesa rapida e sicura
Oltre alle casse tradizionali, nel nuovo Supermercato Coop di Monza ci sono anche le Casse fai da te, per pagare velocemente la spesa risparmiando tempo. Easy, no?
Sono inoltre attivi il servizio Everli (Ex Supermercato 24) per fare la spesa online con consegna a domicilio, e il nostro servizio gratuito Coopshop, il nuovo portale dove è possibile ordinare la spesa comodamente da casa e passare a ritirarla in macchina in negozio all’ora e nel giorno stabiliti.

Sul territorio l’unione fa la forza
Sempre in ottica di sinergia e valorizzazione del territorio, nel negozio è stato attivato il progetto Buon ­Fine, per recuperare le eccedenze alimentari e donarle a chi ne ha più bisogno, in collaborazione con l’associazione cittadina Progetto pane e rose, coordinata dalla Casa del volontariato di Monza.
È inoltre previsto l’avvio, in partnership con Liberi Svincoli, del progetto “Special Reporter”: una troupe televisiva differente e inclusiva, composta dai giovani dell’associazione sportiva Silvia Tremolada, che incentiva l’attività motoria con ragazzi disabili, e di Antonia Vita-Carrobiolo, che si occupa di contrasto al disagio giovanile, racconterà alcuni dei momenti più importanti del negozio. Il progetto è ­finanziato da Coop Lombardia e Fondazione della Comunità Monza e Brianza Onlus.

Un negozio che favorisce l’inclusione
Il nuovo supermercato di Monza primo negozio “Autism Friendly” nel settore della GDO in Europa. Questo importante progetto è nato dalla collaborazione con PizzAut di Nico Acampora e Alla3 Onlus, con l’obiettivo di avviare un’attività di formazione del personale e ad applicare all’interno del punto vendita la Comunicazione Aumentativa Alternativa, per semplificare l’esperienza di spesa e offrire soluzioni inclusive per le persone autistiche.
Nel nuovo Supermercato Coop di Monza adotteremo anche altri accorgimenti, come ad esempio la regolazione acustico-luminosa. E inoltre, le persone affette da disturbi della sfera autistica e i loro accompagnatori potranno ricevere priorità di servizio alle casse.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali