KlimatFest 2021: partecipiamo alla festa per il clima

Dal 4 al 6 di giugno torna il KlimatFest 2021, la festa per il clima organizzata al Parco Nord Milano dalla Consulta Associazioni Parco Nord e dall’Ente Parco Nord alla quale partecipano ben cinque comitati soci di zona di Coop Lombardia.

Al Parco Nord Milano, luogo simbolo del recupero del territorio urbano e della salvaguardia dell’ambiente, KlimatFest accoglie le riflessioni, le istanze, le azioni e la partecipazione di quanti vogliano sentirsi parte attiva nella sfida del cambiamento climatico, con l’ambizione di portare a beneficio di tutti i contributi che saprà stimolare e raccogliere, rendendo patrimonio comune questa nuova consapevolezza ambientale.

soci volontari dei comitati soci di zona di Cinisello Balsamo, di Cormano-Cusano Milanino, di Novate Metropoli, di Milano Palmanova e di Sesto San Giovanni-Ornato animeranno lo stand di Cooperativa, alternandosi nel racconto delle tante azioni promosse da Coop per la salvaguardia del Pianetaa garanzia della salute e del benessere dei cittadini e delle generazioni future. Il palinsesto delle attività prevede il 5 giugno mattina un focus sull’attuale campagna a tutela delle api e della biodiversità,  con la preziosa testimonianza di un apicoltore sul ruolo fondamentale degli insetti impollinatori per mantenere il delicato equilibrio degli ecosistemi ambientali; il sabato pomeriggio e la domenica mattina, è previsto un laboratorio didattico sulla filiera alimentare a cura di animatori, intitolato “dal piatto al campo”.

Domenica 6 giugno, al mattino, Coop Lombardia porterà al tavolo dei relatori il progetto Buon Fine contro lo spreco alimentare, che prevede la donazione delle derrate alimentari invendute e in scadenza ad associazioni locali che si occupano di sostenere persone e famiglie in difficoltà economica. Il cibo che viene tolto dagli scaffali, perfettamente edibile, non viene dunque buttato ma utilizzato per pacchi famiglia e mense solidali, grazie a reti e volontari che Coop e le associazioni hanno attivato insieme nelle comunità. Un progetto che ha permesso, nel solo 2020, di recuperare di 1.021 tonnellate di prodotti, evitando emissioni di 2.115 tonnellate di anidride carbonica, di 11 tonnellate di metano, di 382,5 kg di polveri sottili, il consumo di 8 milioni di ettolitri d’acqua e il consumo di suolo per 720 ettari. Oltre a garantire più di 1.500.000 di pasti caldi a chi ha bisogno.

I visitatori del festival potranno anche intrattenersi con divertenti quiz per scoprire il proprio stile di spesa e ricevere un volume con tante gustose ricette rispondenti al proprio profilo: Un cliente Green è attento all’ambiente,  Foodie ama le eccellenze, Easy predilige comodità e velocità,  Wellness ha a cuore il suo benessere. E tu che stile di spesa hai?

Puoi trovare il programma completo del KlimatFest a questo link!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali