Giornata dell’Ambiente: Coop tra risparmio e riuso

Sabato 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente: un valido motivo per condividere con i nostri Soci l’impegno di Coop Lombardia per la tutela dell’ambiente, per garantire benessere e qualità della vita ai cittadini di oggi e di domani. Da sempre Coop è in prima linea nella sostenibilità ambientale, con azioni concrete sui prodotti a marchio Coop, nella gestione dei punti vendita e del trasporto delle merci abbattendo le emissioni inquinanti,  nella riduzione dei rifiuti, coinvolgendo anche gli stakeholder delle filiere produttive.

I progetti Buon FineDall’Olio all’Olio e Greenlight sono il fiore all’occhiello della politica ambientale di Coop Lombardia, in continua evoluzione e perfezionamento ed estensione su tutta la rete di vendita, per ridurre l’impatto dei consumi energetici e di risorse e al contempo generare valore per la comunità.

Il progetto Buon Fine contro lo spreco alimentare, è attivo dal 2007 ed è un processo virtuoso che prevede la donazione gratuita e diretta di prodotti alimentari e non alimentari (utilizzabili ma non più adatti alla vendita perché vicini alla scadenza) alle organizzazioni benefiche. Gli enti a cui doniamo i prodotti sono in grado di riutilizzarli immediatamente e destinarli ai loro assistiti. Buon Fine ha permesso nel 2020 di abbattere le emissioni di CO2 per 2.115 tonnellate, metano per 11,27 tonnellate, particolato PM 2,5-10 per 382,57 chilogrammi, risparmiando 8 milioni di ettolitri di acqua e 720 ettari di terra.

Il progetto dall’Olio all’Olio, realizzato in partnership con le amministrazioni comunali, le aziende del settore, le istituzioni, le associazioni ambientaliste e le università, promuove il recupero dell’olio alimentare esausto, generando un sistema virtuoso di economia circolare. L’olio recuperato viene nobilitato, passando da rifiuto a risorsa, quale biocarburante, additivo per colle, vernici, asfalto. Le aziende che recuperano l’olio raccolto dalla nostra Cooperativa destinano parte dell’utile della lavorazione a un progetto di recupero di uliveti confiscati alla mafia in Sicilia. Nel 2020 sono state raccolte oltre 66 tonnellate di olio alimentare in 23 negozi Coop Lombardia, determinando il risparmio di 177 tonnellate di emissioni di CO2.

Nel 2020 Coop ha segnato quindici anni di adesione a “M’Illumino di meno”, l’iniziativa di Caterpillar coerente ai temi del risparmio energetico. Con il progetto Greenlight nei negozi abbiamo installato lampade a led a basso consumo e, nell’ultimo anno, risparmiato 4.572.100 KWH, evitando il consumo di oltre 1.536 tonnellate di emissioni CO2, a cui si aggiunge un ulteriore risparmio di 1.050.189 KWh derivato dall’adozione di 31 impianti fotovoltaici.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali