Il coraggio dell’arte

Resistenza-CassanoDa venerdì 21 a lunedì 27 aprile la Coop di Cassano D’Adda ospiterà una straordinaria mostra di disegni, eseguiti durante la Resistenza dai più grandi artisti italiani del periodo.
Il Comitato Soci di Cassano D’Adda, insieme a Arte a Trezzo – Associazione Culturale Ada e Mario De Micheli, presenta una cronaca emozionata di un dramma collettivo. Immagini autentiche dell’epopea da cui sono nate la nostra Repubblica e la nostra democrazia, raccolte da Mario de Micheli, storico e critico dell’arte del quotidiano l’Unità.
Tra il 1945 e gli anni cinquanta, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale e la Liberazione, lo studioso aveva raccolto un cospicuo fondo di disegni eseguiti da un gruppo di pittori e scultori suoi amici, scelto tra i maggiori artisti italiani di ispirazione democratica attivi in quegli anni.
Si tratta di una rassegna davvero straordinaria perché testimonia un momento altissimo dell’arte italiana: disegni e schizzi eseguiti in qualche modo “dal vero”, nel fuoco dell’azione, nell’incalzare dell’emozione e degli avvenimenti, espressioni d’arte in presa diretta.
Partigiani, gappisti, tedeschi e repubblichini, bombardamenti e combattimenti, torture, fucilazioni e impiccagioni, eroismi e vigliaccherie, dolore ed esaltazione: ogni momento della Resistenza trova qui una interpretazione incredibilmente intensa e lirica, una rapida “impressione” d’artista che ne fissa per sempre il valore umano nel suo contenuto di testimonianza e di memoria.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali