Giornata Autismo: in 1ᵃ visione Rai “Lo Specchio di Lorenzo”

Rai Yoyo e RaiPlay presentano il 2 aprile, alle 16.30, in prima tv “Lo specchio di Lorenzo”, diretto dalla regista Angela Conigliaro, un cortometraggio animato tutto italiano per Rai Ragazzi, prodotto dalla società milanese beQ entertainment con il supporto della Fondazione Sardegna Film Commission e del progetto COOP autism friendly di Coop Lombardia.

Il cortometraggio – sulla scia della recente pubblicazione di Pablo, serie animata inglese molto apprezzata dal pubblico, incentrata su un bambino autistico con una grande passione per il disegno – è in onda per la prima volta in occasione della tredicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, per richiamare l’attenzione sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Grazie all’animazione possiamo entrare nel mondo di Lorenzo, il bambino di 7 anni protagonista della storia, e vedere e sentire quello che vede e sente lui. Seguendo Lorenzo, attraverso squarci di poesia animata, possiamo capire e immedesimarci.

Avvalendosi delle illustrazioni dalla forte impronta onirica di Sarah Khoury, autrice italo-francese di una serie di libri per bambini e direttrice artistica del film, e utilizzando il colore per evidenziare le emozioni di Lorenzo, in un’alternanza tra soggettiva e visione esterna, la regista dà modo al pubblico di immergersi nel mondo emotivo del bambino.

Il film è impreziosito dalla presenza di “Heroes”, una delle composizioni più celebri di David Bowie e Brian Eno, interpretata da Elio. Oltre a essere la canzone “mantra” del protagonista, il brano è rappresentativo della sua visione del fratello maggiore, inizialmente il suo unico “ponte” con il mondo esterno e quindi il suo eroe. Le musiche sono state scritte da Rocco Tanica e Diego Maggi.

Qui il trailer del corto:

Trailer Lo Specchio di Lorenzo

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali