Continua la collaborazione con il Ponte del Sorriso

Prosegue il sostegno della nostra Cooperativa aFondazione Onlus Il Ponte del Sorriso, un sentito impegno verso i bambini che ci scalda il cuore. La collaborazione è iniziata tre anni fa e, nel 2019, abbiamo  “adottato” la Camera dei pittori, che durante la pandemia è stata fondamentale per supportare i bambini ricoverati.

Il ricovero per un bambino è sempre fonte di paura e può mettere a rischio il suo benessere psicologico. Per questo è importante somministrare, insieme alle cure farmacologiche, una medicina magica, la fantasia, che aiuta i bambini a guarire giocando, ed è lo strumento fondamentale attraverso il quale il bambino riesce a elaborare il vissuto di malattia. Per questo motivo oltre alle stanze a tema, tutti i reparti di degenza pediatrica del nuovo padiglione Michelangelo sono stati ambientati proprio per favorire un sereno percorso verso la guarigione.

La camera dei pittori, adottata da Coop Lombardia, è singola e si trova in una posizione riservata, in fondo a un corridoio. Per questo è una delle camere che maggiormente viene utilizzata per le situazioni più gravi e difficili, che a volte necessitano di isolamento.
I suoi colori e il significato delle immagini, con bimbi allegri intenti a giocare, che colorano il mondo, fanno compagnia ai piccoli pazienti e alle loro famiglie, trasmettendo buonumore, ma soprattutto la speranza della guarigione.

È un luogo vicino al mondo del bambino, poiché ispira al disegno e a utilizzare pennelli e acquerelli, stimolando la fantasia, una medicina magica che aiuta i bambini a guarire giocando.

In questo ultimo anno la camera dei pittori è stata utilizzata per ospitare i bambini positivi al Covid-19, ricoverati in attesa della guarigione. Il linguaggio visivo della camera dei pittori ha attivato le risorse positive dei bambini, che sono sempre riusciti ad affrontare con più serenità la malattia.

Per sostenere la Fondazione, la nostra Cooperativa ha inserito la Onlus tra i progetti sociali nel nuovo catalogo punti dedicato ai Soci: anche tu puoi destinare a Il Ponte del Sorriso i tuoi punti Socio Coop, devolvendo un importante contributo ai progetti per i bambini in ospedale.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali