Deplastic: idee e azioni per salvare l’ambiente dai rifiuti plastici

Deplastic: idee e azioni per salvare l'ambiente dai rifiuti plasticiCoop accelera il suo impegno per la tutela dell’ambiente, aderendo alla campagna di impegni su base volontaria lanciata dalla Commissione Europea e riducendo l’utilizzo della plastica nei suoi prodotti a marchio.

Nell’ottica di questa di campagna a sostegno dell’ambiente, Coop Lombardia supporta l’associazione Giacimenti Urbani nel progettoDeplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica”, una mostra dedicata al tema emergenza plastica, e nata dalla convinzione che solo attraverso la presa di coscienza di tutti i soggetti interessati, cittadini, aziende e istituzioni, ci possa essere un cambio di passo nel risolvere questa sfida epocale.

Per questo motivo il progetto, strutturato in tre sezioni, prevede un’immersione nella drammaticità del problema, ma anche uno sguardo sulle alternative possibili e sulle azioni che ognuno può mettere in atto.
Nella Area Problemi si passa dai numeri della produzione di plastica (solo nel 2016 se ne sono calcolate 335 milioni di tonnellate), ai danni ambientali e alla salute, fino alle ragioni della difficoltà del riciclo di questa grande famiglia, dove ogni polimero ha una storia diversa.
Nell’Area Soluzioni si passa, invece, dalla crisi alle possibili alternative, e viene presentata la nuova Normativa Europea, varata il 19/12/2018, per contrastare il problema dell’abuso di plastica, le indicazioni dell’Unep per l’uso di materiali alternativi, le invenzioni, e le soluzioni di design per ridurne l’uso e/o riciclarla. In questa sezione verranno anche presentati degli esempi di realtà aziendali virtuose per ridurre, riusare e riciclare la plastica: uno di questi è proprio la politica in via d’adozione da parte di Coop in materia di imballaggi.
Nell’Area Cosa puoi fare tu si alternano laboratori, performance e workshop per capire come prevenire l’abuso di plastica, per riusarla e riciclarla.

La mostra, nata grazie al contributo di Coop Lombardia e A2A, con la sponsorizzazione tecnica di Aquafil e Favini, con la consulenza scientifica di Hub15 e con l’allestimento e la grafica di Conostudio, ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente, del mare e quello della Commissione Europea.

Giacimenti Urbani lancerà Deplastic, azioni e buone pratiche contro l’abuso di plastica all’edizione 2019 di Fa’ la cosa giusta, che si terrà dall’8 al 10 marzo a FieraMilanoCity.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

 

Tag