Dall’olio all’olio: con il recupero, contributo per Amicorum

Grazie al contributo del comitato soci Coop Lombardia di Busto Arsizio e Cassano Magnago sono stati donati 500€ all’Associazione “Amicorum – luogo di amici”. Il contributo è stato possibile grazie al recupero dell’olio da cucina usato con “Coop per il futuro”., progetto di Coop Lombardia attivo dal 2016 che, con la conduzione della Cooperativa sociale Totem, ha come obiettivo la promozione della cooperazione nelle nuove generazioni, facendo conoscere Coop e i suoi valori e proponendo progetti di partecipazione e sensibilità sociale per l’ambiente, il consumo consapevole e l’alimentazione.

Da febbraio 2019, quando è stato inaugurato il centro raccolta di olio esausto nel punto vendita Coop Lombardia di Cassano Magnago, sono stati raccolti più di 1.200 kg di olio. Circa un terzo degli scarti di questo olio sono stati recuperati tramite un importante lavoro di promozione con gli studenti e i docenti delle scuole dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri nei plessi Rodari, Parini e Dante. I Ragazzi e famiglie cassanesi, in prima linea nella raccolta, hanno così contribuito a salvaguardare le falde acquifere e la qualità dell’ambiente del territorio. 

Con la donazione dei ricavati dalla valorizzazione dell’olio esausto (che è diventato fruibile una seconda volta come biodiesel o altri prodotti di riciclo) il comitato soci ha potuto sostenere l’associazione “Amicorum – luogo di amici”, realtà nata dalla riconversione di un locale confiscato alla criminalità organizzata, che coinvolge direttamente nella gestione l’Associazione “Più di 21” per la formazione e l’avvio al lavoro di soggetti con sindrome di down.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali