Cosa Sarà, al via il primo Streameeting di Coop

“Cosa sarà” è il primo Streameeting di Coop, esperienze e idee “in piazza” per cambiare il mondo, che andrà on air il prossimo 13 e 14 novembre, alle ore 19, su corriere.it 

Realizzato in collaborazione con Corriere della Sera, Fanpage, La7 e il Manifesto, il nuovo format di Coop è innovativo e sfrutta tutte le potenzialità della piattaforma digital. L’evento in streaming unisce uno spazio fisico, il Teatro Duse a Bologna, con le tre piazze collegate di Torino, Monza e Firenze, per trasmettere 3 ore di live articolate in 2 puntate digital. 

Aria, acqua, terra e fuoco i capitoli di cui si compone l’evento, dove si mescolano le principali campagne istituzionali e i progetti di Coop con gli approfondimenti a tema. Un format pensato per far interagire esperti e esperienze con un focus rivolto alle persone comuni, chiamate a dire la loro sia in interventi registrati nelle vie delle nostre città, sia attraverso sondaggi on line. Chi si collegherà potrà infatti attivare diverse modalità di partecipazione.

A gestire dal palco di Bologna gli ospiti live e i collegamenti i giornalisti Tommaso Labate e Natasha Lusenti, coadiuvati da una resident band come i Ridillo in scena. In una sorta di “gara” tra fumettisti di diversa generazione parteciperanno anche Sergio Staino e Makkox. Tra gli ospiti illustri che saranno presenti fisicamente o si collegheranno da remoto, anche l’oceanografa Maria Sole Bianco, l’esploratore Alex Bellini, lo scrittore Amitav Gosh, il neurobiologo Stefano Mancuso e ancora Stefano Liberti, Alessandro Bergonzoni, Pif, Ron (che riadatterà in una performance live la canzone che dà il titolo all’evento), Lo Stato Sociale.

Completa il palinsesto il collegamento con le tre piazze cittadine di Torino, Monza e Firenze. A Monza il collegamento si aprirà dentro il nuovo supermercato Coop Lombardia, il primo autism friendly in Italia, progettato assieme a due associazioni di familiari di persone autistiche: i temi trattati saranno quelli dell’inclusione e della diversità. Sarà intervistata anche Neshat Asgari di Alla3, la Onlus costituita da tre mamme di bambini autistici che ha collaborato all’ideazione e allo studio grafico dei pittogrammi utilizzati in store. La vera innovazione del punto vendita di Monza, infatti, risiede nell’utilizzo della comunicazione visiva che segue i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), sottoposti a neuropsicomotricisti esperti in autismo e fatti visionare, nella loro funzionalità, a persone autistiche, allo scopo di offrire loro la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello verbale.
A Torino, all’interno di Fiorfood Coop, negozio e bistrot, si approfondirà il tema delle filiere, il rapporto con il territorio, il cibo e la tavola.
A Firenze, presso la sede di Unicoop Firenze in pieno centro cittadino, si ritornerà a parlare di acqua e aria.

A Bologna saranno protagoniste due esperienze promosse da Coop Alleanza 3.0: la prima ha a che fare con un progetto di rigenerazione urbana che ha interessato un supermercato della città dove dalla riduzione degli spazi sono stati ricavati una scuola di cucina, un centro culturale e un laboratorio teatrale (Cantieri Meticci) e la seconda è una sorta di sfida etica al delivery con la prima piattaforma di consegne alternative rispetto ai big della “gig economy” a cui la cooperativa ha aderito.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content