Coop_70. Valori in scatola: 150000 visitatori alla mostra in Triennale

Si è conclusa il 13 gennaio la mostra Coop_70. Valori in scatola, pensata come tassello finale dei festeggiamenti per il 70° anniversario del prodotto a marchio Coop.

Un’importante esperienza per ripercorrere la storia dei valori dei prodotti Coop, dei packaging, del design, del marchio e degli spot pubblicitari. Tutti elementi che, messi insieme, hanno fornito un interessante spaccato della storia del nostro Paese, del mondo cooperativo e distributivo, dell’evoluzione dei consumi e della società dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

È stata una mostra da guardare, in quanto costruita con grande attenzione all’immagine e al design, con cui giocare, grazie alle diverse installazioni interattive, ma soprattutto una mostra che ha fatto riflettere sul grande valore delle nostre scelte di consumo e sulle responsabilità collettive. In questi anni in cui il mondo e la società cambiano alla velocità della luce, dobbiamo decidere ancora più consapevolmente rispetto al passato che tipo di “consumatori” vogliamo essere, quali segni vogliamo lasciare sull’ambiente circostante e quali insegnamenti tramandare alle future generazioni.

La partecipazione del pubblico è stata davvero elevata, tanto che si sono contati 15.000 visitatori e inoltre:

  • circa 2.000 studenti e bambini che hanno partecipato alle attività curate dalla Cooperativa Pandora (laboratori nella Fattoria Cooperativa e visite guidate)
  • più di 100 professori e di 300 genitori che hanno affiancato studenti e bambini
  • quasi 700 persone che si sono fatte guidare dagli amici della Cooperativa Pandora per apprezzare al meglio i contenuti della mostra

Tra gli eventi organizzati in Triennale hanno avuto un ruolo speciale le due giornate dedicate ai soci: il 1° dicembre e il 5 gennaio tanti soci entusiasti hanno partecipato allo speciale appuntamento con l’Approvato dai Soci e ai test di valutazione di alcuni prodotti a marchio, e dopo hanno visitato la mostra accompagnati dalle guide della Cooperativa Pandora.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali