Coop Lombardia e i soci volontari per le giovani generazioni

La scuola e le giovani generazioni rappresentano un patrimonio umano e culturale di inestimabile valore, che Coop Lombardia tutela, promuove e coltiva insieme alla collaborazione dei Soci volontari e della cooperativa di animatori ed educatori professionisti Pandora.

Coop è a fianco delle scuole dal 1980, unico agente della GDO ad essere autorizzato dal MIUR a entrare nelle classi per parlare di educazione al consumo consapevole, grazie alla serietà e professionalità dei corsi proposti agli istituti. Da quarant’anni infatti mettiamo a disposizione di tutte le scuole, di ogni ordine e grado, una ricca offerta di proposte didattiche per educare i futuri cittadini a scelte di consumo responsabili e consapevoli attraverso laboratori, animazioni, esperienze di didattica cooperativa.
Nel 2019, i nostri Soci volontari hanno accolto nei negozi 1.708 insegnanti e 20.343 studenti di 862 classi, che hanno partecipato a 2.392 incontri su percorsi a tema, quali Ambiente e Sostenibilità, Cibo-Salute e Benessere, Cittadinanza e Cooperazione realizzati dalla cooperativa Pandora.

La cultura e l’educazione sono i veri motori dello sviluppo, perché sono in grado di innescare un cambiamento positivo nella vita del singolo individuo, della sua comunità e più in generale del mondo. Per questo, insieme ai nostri Soci volontari, abbiamo un ruolo attivo anche nell’ambito dell’iniziativa nazionale Saturday for Future. A novembre 2019, venti classi di studenti di scuole primarie e secondarie hanno presidiato i negozi e sensibilizzato Soci e clienti di Milano, Brescia, Crema, Cremona, Corsico, Parabiago e Vignate sui temi della sostenibilità e sull’impatto ambientale delle scelte di acquisto dei consumatori.

Ma il rapporto dei Comitati Soci con le scuole va oltre: con la volontà di avvicinare giovani alle tematiche della cooperazione e del volontariato propongono spettacoli e letture teatrali a classi e istituti, promuovono la realizzazione di mostre realizzate dagli studenti da installare poi nei punti vendita, coinvolgono insegnanti e alunni in incontri con personalità legate alla lotta alle mafie, alle discriminazioni, alla violenza sulle donne.

Coop Lombardia e i soci volontari ogni giorno fanno crescere la comunità, insieme!
Se anche tu vuoi diventare socio volontario e creare ogni giorno opportunità per fare la differenza sul tema della scuola e delle giovani generazioni candidati cliccando qui.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali