Coop campione di design ed economia circolare

Coop ha ricevuto daCONAI, il Consorzio Nazionale Imballaggi, un Super Premio e 19 menzioni di riconoscimento al Bando per l’Ecodesign degli imballaggi nell’economia circolare 2021 , durante un evento pubblico in Triennale a Milano.

Il premio principale è stato assegnato alla nostra insegna per l’innovazione e l’uso di materiale riciclato nella gruccia mono clip di esposizione della linea di intimo adulti a marchio, un oggetto che ha ricevuto nello scorso mese di ottobre anche il Premio “Carta Etica del Packaging” assegnato dall’Istituto Italiano Imballaggio.

La gruccia è in materiale plastico proveniente interamente dal recupero di scarti industriali, ed è stata riprogettata riducendone sia il peso che l’ingombro, rendendola ancora più funzionale.

Dopo aver svolto la sua funzione espositiva in punto vendita, può essere riutilizzata in ambiente domestico come appendino o pinza/molletta: una sorta di nuova vita a fronte di un semplice adattamento manuale spiegato sull’etichetta. La sua versatilità la rende perfetta per essere riposizionata creativamente in tavola, come portachiavi per l’ingresso, o riciclata in un contesto creativo e green. I premi assegnati a Coop sono un risultato di grande rilievo che riconosce l’impegno sui temi dell’ecosostenibilità e in particolare sull’utilizzo di materiale riciclato e di scarti industriali al posto della materia vergine.

Coop ha ricevuto ulteriori 19 riconoscimenti in varie categorie per i prodotti a marchio sui quali la Cooperativa è intervenuta nel 2020 in ottica di aumento di percentuale di plastica riciclata, eliminazione di componenti e sgrammatura di materiali. Si tratta del numero più alto di premi assegnati a un’impresa quest’anno.

In totale sono stati 326 i progetti presentati nell’edizione 2021, 5 i Superpremi per l’innovazione circolare decretati tali da un Comitato Tecnico Allargato composto da referenti esperti di università di design (Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, IUAV-Università di Venezia, Università di Bologna), di Legambiente, di Altroconsumo e di ItaliaImballaggio.

A ritirare i riconoscimenti, Renata Pascarelli, Direttrice Qualità di Coop Italia: “Ci onora ricevere questi Premi che per il loro valore e per la quantità dimostrano l’impegno profuso da Coop sul versante dell’eco compatibilità dei nostri prodotti in un’ottica di economia circolare. È la continuazione di un percorso che già ci aveva visti vincitori in passate edizioni”.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali