Al MUBA arriva l’Orto Magico

Orto Magico al MUBAQuanti bambini sanno che le fragole, anche se ci sono a Natale, è giusto mangiarle in estate?
La globalizzazione dell’offerta commerciale ci consente di trovare sui banchi dell’ortofrutta un ricchissimo assortimento di prodotti non sempre di stagione.
Ma un consumatore attento al proprio benessere e al proprio budget di spesa dovrebbe sapere che acquistando e consumando frutta e verdura di stagione è possibile beneficiare al massimo del sapore e del valore nutritivo di questi alimenti, assicurandosi allo stesso tempo anche la convenienza dell’acquisto.
Guadagnare salute è stata la prima campagna sulla stagionalità dei prodotti ortofrutticoli che noi di Coop Lombardia abbiamo realizzato nel 2009 in collaborazione con Regione Lombardia: all’interno del reparto ortofrutta dei nostri supermercati i consumatori trovavano un bollino e dei folder che li informavano sulla stagionalità dei prodotti in vendita.
Dal 2013 con il progetto OrtoQui, valorizzando il patrimonio agricolo locale, proponiamo ai consumatori le tipicità dei territori lavorando direttamente con i produttori per portare sui banchi del supermercato le eccellenze di stagione.
Con Coop Lombardia pensiamo però anche ai consumatori di domani.
Tra i progetti di Educazione al Consumo Consapevole che Coop offre alle scuole di ogni ordine e grado, Storie dall’orto e Buon campo non mente hanno come obiettivo quello di stimolare, sollecitando la curiosità dei bambini e dei ragazzi nei confronti di frutta e verdura, il loro consumo attraverso attività ludiche e laboratori presso i punti vendita e in classe.
Ora arriva anche Orto Magico, una collaborazione con il MUBA – Museo dei Bambini, con cui condividiamo l’importanza e la diffusione del consumo consapevole, sin da bambini.
Attraverso il gioco con quattro biliardini basculanti, i bambini scopriranno la corretta stagionalità della frutta e della verdura: lungo le traiettorie raffigurate dai pittogrammi su ciascun biliardino, dovranno cercare di non far cadere la pallina nei punti sbagliati e seguire il percorso corrispondente alla stagione esatta.
L’installazione sarà al Muba dal 16 dicembre 2016 al 28 febbraio 2017. Venerdì 16 dicembre, in occasione dell’inaugurazione, i bambini verranno coinvolti grazie all’animazione della Cooperativa Pandora.
Vi aspettiamo!

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Tag