Video di Bilancio sociale 2022 di Coop Lombardia

È online il video di Bilancio sociale di Coop Lombardia, un resoconto dell’anno appena trascorso e dei fatti principali che lo hanno caratterizzato attraverso lo sguardo della Cooperativa. Il video di bilancio racconta le difficoltà dei mesi trascorsi, le nuove abitudini e le aspettative dei soci e clienti, ma soprattutto le risposte che Coop Lombardia ha dato per venire incontro ai loro bisogni.

Il 2022 è stato l’anno della “tempesta perfetta”, uno degli anni più difficili della storia della grande distribuzione organizzata, che ha affrontato la spirale inflazionistica e gli effetti conseguenti il conflitto in Ucraina. Il nostro settore si è infatti trovato schiacciato tra l’esigenza di aumentare i prezzi a scaffale per adeguarli all’aumento dei costi delle materie prime e la concreta difficoltà della domanda finale.In questo difficile contesto, la Cooperativa ha agito con responsabilità e nell’interesse dei suoi soci, calmierando il più possibile glieffetti dell’aumento dei prezzi con tante e diverse azioni a tutela del potere d’acquisto, e chiudendo l’anno con un utile di 2,4 milioni di euro. Nel 2022 nonostante lo scenario molto complesso, abbiamo portato avanti il piano di sviluppo e ammodernamento, che proseguirà anche nel 2023 con l’apertura di nuovi cantieri. Molto importante è stato l’investimento in innovazione e servizi, come dimostrato dall’attivazione del Darkstore di Novate Milanese, una tecnologia d’avanguardia che ci ha permesso di ampliare il servizio di consegna a domicilio della spesa a molti e diversi cap della città e della provincia di Milano.

Nel video e nelle interviste al Presidente, Vice Presidente e Direttore Generale, tanti sono i numeri e le immagini che raccontano un anno di grande impegno nei negozi e nel sociale, di valore generato per il territorio e la comunità di soci, attraverso la promozione di filiere di qualità, buone pratiche di risparmio e servizi al cittadino. La Cooperativa ha investito nella tutela dell’ambiente e nella riduzione dell’impatto energetico delle strutture; nella cultura, nella memoria storica delle città e nelle giovani generazioni, con l’attivazione di nuovi percorsi educativi rivolti alle scuole e di tanti progetti per scoprire e tutelare il patrimonio artistico e paesaggistico della nostra regione. Ha mobilitato e sensibilizzato soci e cittadini su tanti e diversi temi d’attualità, raggiungendoli con campagne di comunicazione e raccolte fondi per aiutare le donne vittime di violenza, per favorire l’inclusione lavorativa di giovani con autismo, o, ancora, per distribuire prodotti e alimenti a chi è più fragile, grazie alla generosa e infaticabile rete di associazioni che ogni giorno raggiungono i nostri negozi. La partecipazione attiva dei soci ha alimentato nuove idee e progetti ispirati ai valori della mutualità e della cooperazione, che tutt’oggi trovano terreno fertile e offrono importanti risposte alle emergenze in atto.

Nell’area riservata del sito https://assemblee.partecipacoop.org/ puoi trovare il video completo dei dati economici di bilancio di Coop Lombardia. Preparati al voto leggendo la documentazione, che trovi disponibile anche in tutti gli uffici Soci.