Uniforyoureyes: test della vista e occhiali per chi è in difficoltà

“Uniforyoureyes” è l’iniziativa lanciata da alcuni partner del progetto Distretto Bicocca con l’obiettivo di istituire un servizio gratuito di analisi visive optometriche rivolto agli abitanti del Municipio 9 in condizioni di indigenza economica.

L’accordo, che durerà fino al 30 settembre 2020, vede tra i partner sovvenzionatori anche Coop Lombardia, e coinvolge il Centro di ricerca in Ottica e Optometria dell’Università di Milano-Bicocca (Comib), il Municipio 9, l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Lions Club Milano Brera, Thema Optical, BBGR Italia – Galileo e l’Istituto Professionale IIS G.Galilei – R.Luxemburg in alternanza scuolalavoro.
Per individuare i possibili beneficiari, il Municipio 9 si rivolgerà ai servizi sociali del Comune di Milano. L’obiettivo è permettere ad almeno 500 cittadini residenti in zona di usufruire del servizio.

La prima giornata di visite si è svolta giovedì 7 novembre all’interno del Centro Comib.
A tutte le persone che si sono presentate è stata garantita la misurazione dei parametri relativi alla funzionalità visiva. E a chi è risultato averne bisogno, saranno forniti gratuitamente occhiali, realizzati dalle istituzioni e dalle aziende partner del progetto. A eseguire le visite un optometrista beneficiario di una borsa di studio, sotto la cui supervisione potranno effettuare alcune misurazioni anche tirocinanti del Corso di Laurea in Ottica e Optometria.
In caso di necessità, verranno eseguiti ulteriori esami con la strumentazione disponibile presso il Centro e verrà programmata un’ulteriore visita con un oculista messo a disposizione dall’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Tag