Tiziana Masi porta #IoSiamo al Teatro San Domenico di Crema

Giovedì 8 novembre il Teatro San Domenico di Crema ha ospitato #IoSiamo, il rivoluzionario spettacolo di Tiziana Di Masi dedicato ai volontari e allo loro storie.

Come spiega Tiziana Masi: “in un mondo che si è sintonizzato sull’odio e sull’invidia sociale, è ora di cambiare canale. Mettiamo il nostro ‘like’ reale ai volontari, a chi crea valore e non lo distrugge. Perché i veri rivoluzionari di questo Paese sono coloro che agiscono per il bene comune e per il prossimo, superando l’io per il noi. L’amore non è mai inutile”.

L’evento, a ingresso libero, è stato offerto dal Comitato Soci Coop di Crema, che ha voluto dedicarlo a tutte le persone che donano il loro tempo agli altri.
E, tra le persone presenti in sala, sono tante quelle che fanno del volontariato la loro ragione d’essere, cittadini responsabili che danno concretezza al valore della solidarietà.
Lo spettacolo, apprezzatissimo dal pubblico, si è concluso con una storia dedicata proprio al volontariato svolto da persone della città di Crema, Mimma Benelli e Franco Bonizzi, Soci volontari del comitato soci Coop di Crema, e all’impegno sociale antimafia che ha portato alla costituzione del presidio locale di Libera.

#IoSiamo ha debuttato ufficialmente il 12 ottobre a Matera, in occasione degli stati generali del volontariato italiano, dopo alcune anteprime di perfezionamento in tutt’Italia e dopo lo straordinario prologo dell’1 ottobre 2017 nella basilica di San Petronio a Bologna per la visita pastorale di papa Francesco.

La scelta di Tiziana Di Masi punta a trasmettere in ogni rappresentazione il valore autentico della cittadinanza attiva e dell’impegno. La storia “a km zero” è il valore aggiunto, una storia ogni volta diversa per coinvolgere il territorio e motivare gli spettatori a impegnarsi, aderendo a realtà che operano nel loro stesso quartiere o paese e delle quali, probabilmente, non erano a conoscenza: il bene è ovunque, basta saperlo riconoscere.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


    Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

     

    Skip to content