Sodalitas Social Award 2015: The Winner is… Coop!

Istituito nel 2003 per premiare le migliori pratiche di Sostenibilità d’impresa, il SODALITAS SOCIAL AWARD è riconosciuto come una delle iniziative che in questi anni hanno più contribuito a diffondere la cultura della Sostenibilità d’impresa e la sua integrazione nelle strategie aziendali. Il premio prevede otto categorie: innovazione digitale, economia circolare, nuovi sistemi produttivi, economia della condivisione, Smart Community, lavoro sviluppo e valorizzazione delle persone, più un Premio Speciale per la Valorizzazione delle Diversità e un Premio Best in Class “Crescita e Sostenibilità”.

Coop Lombardia ha partecipato nella categoria “Da Economia lineare a Economia circolare” con il suo progetto “DALL’OLIO… ALL’OLIO” e… Ha vinto!

Il tema è di assoluta rilevanza: l’abitudine diffusa di versare l’olio alimentare usato (fritto o delle conserve) nelle reti di scarico idrico domestiche provoca gravi e irreversibili danni ambientali.

Il progetto “Dall’olio… all’olio”, rivolto ai cittadini, favorisce il recupero dell’olio alimentare usato presso la rete di vendita Coop, integrando il sistema di raccolta esistente ma attualmente poco diffuso. La raccolta dell’olio usato da parte dei cittadini viene fatta a domicilio, in bottiglie di plastica di uso comune, che vengono poi conferite in contenitori dedicati, collocati all’interno dei punti vendita Coop. Il recupero dell’olio diventa così un percorso di economia circolare completa generando risorse in parte destinate a uliveti confiscati alla mafia e/o alla realizzazione di nuovi uliveti.

In 5 mesi Coop ha raccolto 3,4 tonnellate di olio in 3 supermercati.

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

 

Tag