Coop Lombardia @ Fa’ la cosa giusta!

programma Fa' la cosa giusta 2015 coop lombardia

Coop Lombardia è main sponsor di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita consapevoli, che si svolgerà a Milano dal 13 al 15 marzo 2015.

Fa’ la cosa giusta! è nata nel 2004 a Milano da un progetto della casa editrice Terre di mezzo: quest’anno si prepara a vivere la nuova edizione dal 13 al 15 marzo presso i padiglioni 2 e 4 di Fieramilanocity a Milano.
La Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili rappresenta un appuntamento importante e coerente con i valori sociali, ambientali, culturali ed economici che caratterizzano la missione di Coop.

L’obiettivo di questa iniziativa la diffusione sul territorio nazionale le “buone pratiche” di consumo e produzione e di valorizzare le specificità e le eccellenze, in rete e in sinergia con il tessuto istituzionale, associativo e imprenditoriale locale.

Coop Lombardia sarà presente in fiera con un ricco programma e la possibilità d’acquisto dei prodotti Fior Fiore, Viviverde e Solidal.
Lo stand Coop è l’esempio concreto di come sviluppiamo la nostra attività commerciale e sociale a partire dal mondo della scuola con il progetto “Sapore di fiabe” che ha coinvolto 6 scuole primarie di Milano, il progetto per una moda ecosostenibile con l’Istituto Marelli Dudovich e con il laboratorio “Pulcinella e il Mediterraneo” che attraverso un approccio interculturale collega il cibo le culture delle diverse sponde del “Mare Nostrum”.

Sabato 14 durante la conferenza “Le radici e l’attualità della cooperazione…” presenteremo la tesi di laurea di Sandro Pertini, sarà l’occasione per ragionare sui valori e sul futuro del mondo cooperativo e contro le derive illegali recentemente emerse nei fatti di cronaca.
Ci occuperemo di cittadinanza attiva e responsabile insieme a Libera e Libera Terra, presentando il 21 marzo la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di Mafie a Bologna e celebrando insieme a Libera i vent’anni dell’Associazione fondata da Don Luigi Ciotti.
Saranno in vendita i prodotti di Libera Terra, le tshirt “coltivare responsabilità” e la Pasta “Venti Liberi”, in edizione speciale.

Racconteremo il nostro approccio multiculturale insieme al Consorzio Farsi Prossimo, i migranti, i rifugiati e le esperienze di riscatto sociale come “M’AMA FOOD”.
Illustreremo progetti di carattere internazionale in Sierra Leone, in Burkina Faso e il sostegno in Bosnia, nei pressi di Srebrenica, alla cooperativa “Insieme” che produce i “Frutti di pace” distribuiti in Coop, che annullano le differenze “etniche” diventando un concreto esempio e simbolo per la pace nei Balcani.

Concluderemo domenica con il concerto dell’orchestra di via Padova in una anteprima del concerto per la giornata mondiale dell’alimentazione organizzato dalla FAO e dall’ONU, che li vedrà protagonisti, nell’area EXPO il 16 ottobre prossimo.

 

[button color=”#fff” background=”#f60000″ size=”medium” src=”http://www.partecipacoop.org/news2016/wp-content/uploads/2015/03/Programma-2015-Fa-la-cosa-giusta.pdf”]SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF[/button]

Condividi questo contenuto

Rimani aggiornato, iscriviti alla newsletter


Leggi l'informativa sul trattamento dei dati personali

 

Tag