Il Rugby Parabiago: 70 anni di passione e solidarietà

Rugby Parabiago: 70 anni di passione e solidarietà

Nato nel 1948 da un gruppo di amici di parabiaghesi, il Rugby Parabiago quest’anno compie 70 anni, proprio come Coop.

Coop Lombardia è tra gli sponsor che sostengono i Galletti, con cui condivide il valori dello sport, della sana alimentazione e della solidarietà.

Il Rugby Parabiago è un gruppo affiatato, capace di misurarsi responsabilmente con gli altri e di coinvolgere famiglie, adulti e piccini, che la domenica animano con il loro tifo il “Marazzini-Venegoni”. Ma la squadra lombarda è anche un club dal forte impegno sociale.

Nel 2015 la società ha sostenuto l’Associazione Golfini Rossi, che ha portato nella scuola di Mvimwa, in Tanzania, la passione per uno sport ricco di valori come il rugby. Superfluo descrivere la gioia dei bambini nel ricevere le magliette del Rugby Parabiago e i palloni ovali.
Attraverso il Progetto Rugby & la “Ruota”, invece, la società coinvolge ragazzi dai 7ai 17 anni con diverse disabilità, affiancando alle terapie l’esperienza dello sport.
La pratica sportiva è infatti uno degli strumenti migliori per crescere, esprimere ed attivare nuove competenze.
L’attività svolta con i ragazzi ha come finalità la costituzione di una “squadra di rugby” e l’introduzione di regole di gioco che possano assecondare le caratteristiche individuali e che favoriscano l’espressione delle potenzialità di ognuno di loro, e che possano attivare processi di acquisizione e crescita dell’autostima.

Condividi questo contenuto